TORTA DI CIOCCOLATO E PERE

Sto cercando per un evento per il quale dovrò fare un piccolo buffet di dolci, una torta un po’ particolare e sfogliando il secondo fascicolo di Crea & Decora mi  ha colpito una foto  ed eccomi qui a provare la ricetta. Ho fatto solo mezza dose perchè è una prova, un esperimento al quale personalmente, apporterei un po’ di modifiche ( raddoppierei sia le pere sia il cioccolato)ma ……vorrei la vostra opinione: che ne pensate? Ecco le dosi indicate nel fascicolo in edicola..

 

TORTA DI CIOCCOLATO E PERE 

Ingredienti Per una torta di 20 cm 150 g di farina, 50 g di fecola, 6 uova, 1/2 pera, 200 g di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 60 g di burro fuso, 20 g di gocce di cioccolato. PER DECORARE  2 pere medie, 2 stecche di cannella( serve “solo” per decorazione ed io non l’ho usata), 30g di zucchero a velo, 3 dl di panna fresca, 250 g di cioccolato fondente ( io ho diviso il peso tra cioccolato fondente ed al latte).

 

Procedimento  Per le fettine di pere disidratate  Dopo avere lavato ed asciugato le pere tagliatele  a fettine sottili e dopo averle cosparse con lo zucchero a velo mettetele in forno in una placca rivestita di carta forno  a 100 °C per almeno 3 ore Questa preparazione l’ho fatta la sera prima di preparare la torta e dopo aver spento il fuoco ho lasciato le pere nella teglia dopo averle coperte con la pellicola. Per la torta margherita Accendete il forno a 190°C ed imburrate la tortiera di 20 cm. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso e soffice. Montate anche gli albumi a neve fermissima. Setacciate insieme farina e fecola e fatele cadere a pioggia sulla crema uova e zucchero , alternandole con delle cucchiaiate di albumi montati. Versare ora il burro liquefatto continuando a  lavorare il composto per  amalgamarlo alla perfezione. Unite poi le gocce di cioccolato  e la mezza pera sbucciata e tagliata a dadini ;mescolate un’ ultima volta  e versate il tutto nello stampo. Cuocete in forno caldo per 35 minuti circa, poi sfornate e fate raffreddate la torta sopra una gratella . La ricetta del fascicolo invita, se possibile, a  lasciarla riposare per una giornata intera prima di procedere alla decorazione. Personalmente ho atteso un paio d’ore .Preparate la ganache spezzettando il cioccolato ed aggiungendolo alla panna messa a scaldare in un tegame  a fuoco basso. Mescolare benissimo per farlo sciogliere e fate raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso il tempo iniziate a montare la crema con le fruste fino a renderla soffice.  Ora procedete a decorare la torta coprendola con la ganache, mettendo qualche ciuffetto nei bordi e facendo aderire perfettamente le fettine di pera al composto. Buon  appetito!

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TORTA DI CIOCCOLATO E PERE”

I commenti sono chiusi.