INSALATA RUSSA

L’insalata russa è preparata lessando le verdure(solitamente piselli, carote, patate) tagliate a dadini e legando tutto con la maionese.

L’insalata russa pare sia nata da un ristoratore moscovita di nome Lousiene Olivé  la cui famiglia aveva già inventato la Maionese Provansal, la più famosa ed anche l’unica presente in Unione Sovietica.

Ve ne sono tante varianti legate anche ai gusti personali ed agli alimenti regionali ma personalmente mi piace la classica che uso anche per condire pezzetti di pollo lessato o arrostito avanzato.

E’ un piatto che risale alla fine dell’Ottocento tanto che ve troviamo traccia bel libro di cucina Re dei cuochi nell’edizione del 1868.

Anche Pellegrino Artusi lo inserì nel suo libro e Ada Boni riportò la ricetta nel famoso Talismano della felicità tanto che  negli anni Trenta del Novecento era già un piatto popolare in Italia.

Questa è la ricetta classica ma se volete aggiungere altro ecco cosa potete mettere: l’uovo sodo a dadini, trancetti di pollo lessato, dadi di prosciutto cotto, tonno sott’olio, capperi e acciughe e anche sottaceti!

Ma andiamo in cucina per la preparazione dell’insalata russa!

INSALATA RUSSA 

RICETTA PER IL NATALE

INGREDIENTI

  • 250 g di piselli,
  • 400  di patate,
  • 150 g di carote,
  • sale e pepe q.b.
  • per la maionese RICETTA QUI

insalata russa delle feste

INSALATA RUSSA 

PER PREPARARE L’INSALATA RUSSA 

Lavate le verdure sbucciate le patate e le carote e tagliatele a dadini.

Sgranate i piselli(ma sono perfetti anche quelli surgelati chiaramente…)e lessate tutte le verdure in acqua bollente salata.

Scolatele e fatele raffreddare.

Aggiungete alle verdure messe in una ciotola la maionese e regolate di sale e pepe.

Buon appetito con l’insalata russa!

TI POTREBBERO INTERESSARE

PASTA BRISE PER TARTELLETTE E TORTE SALATE 

pasta brise

NUOVA RACCOLTA ANTIPASTI 

antipasti nuova raccolta ricette

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “INSALATA RUSSA”

I commenti sono chiusi.