FARINATE MIGNON CON SALAMINO PICCANTE Ricetta antipasto/aperitivo

Dopo aver fatto con successo la farinata con cipolle (ricetta QUI ) e degli ottimi grissini sempre con la farina di ceci ( ricetta QUA) ed essendo ancora rimasta della farina in dispensa, come ho visto su La Cucina Italiana una ricetta di questo tipo, ho pensato subito di farla con le solite mie personali modifiche. Il salame piccante sta benissimo con il gusto particolare della farina di ceci, l’insalatina fresca …rinfresca appunto ed il tocco fluido della maionese amalgama tutto alla perfezione .. per me eh!Ecco la ricetta delle farinate mignon piccanti

INGREDIENTI Per 2 persone 85 g di farina di ceci, 250 ml di acqua, 10 fettine di salamino piccante, insalatina fresca, poca maionese,sale, qualche ago di rosmarino fresco.Olio di semi per gli stampini.

PROCEDIMENTO Con l’ausilio di una frusta, mescolate alla perfezione la farina con l’acqua e aggiungete il rosmarino tritato,un pizzico di sale  e lasciate il composto  a riposo per pochi minuti. Nel frattempo prendete uno stampo multiplo per muffin (oppure usate gli stampini per crème caramel in alluminio),ungete abbondantemente il fondo degli stampi e versateci l’equivalente di liquido contenuto in una tazzina da caffè e ponete in forno a 250 °C per 10 minuti circa. Appena tiepidi estraete le farinate ( non imprecate nel momento eh eh) e metteteci sopra qualche  foglia d’ insalatina, una puntina di coltello di maionese e la fettina piccante del salame(io avevo dei salamini -ini-ini e ne ho messo mezzo). Uno stecchino e via….Buon appetito! Un antipastino diverso dal solito per palati piccantini…^_^! Buon appetito!

farinate mignon con salamino piccante La cucina di ASI

[banner]

VUOI  DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE….GRAZIE ^_^!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “FARINATE MIGNON CON SALAMINO PICCANTE Ricetta antipasto/aperitivo”

    1. infatti Cristina..finiti in un secondo eh eh!Grazie e buona serata baci!

    1. detto da te Marisa è un ONORE!! Grazie infinite e buonissima serata!

I commenti sono chiusi.