TORTA CON FARINA INTEGRALE E MIRTILLI Ricetta dolce leggera

Oggi tentativo di torta  con farina integrale ..tentativo perchè non ho mai usato questa farina per fare delle ricette dolci ma solo per fare la pasta come queste pappardelle (ricetta QUI ). Esistono molti diversi tipi di farina: kamut , farro etc ed ho deciso di sperimentare per prima quella integrale …Beh il tentativo mi sembra ben riuscito:la torta è lievitata benissimo, soffice e moderatamente zuccherata!

TORTA CON FARINA INTEGRALE E MIRTILLI

RICETTA DOLCE LEGGERA

INGREDIENTI Per uno stampo di 24 cm di diametro 350 g di farina integrale, 280 g di zucchero semolato, 100 g di olio di semi( io mais), 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di mirtilli allo sciroppo( che ho trovato all’Ipercoop del Centronova ), un poco di   latte se l’impasto fosse troppo duro.

PROCEDIMENTO Per prima cosa accendete il forno ponendo il termostato a 170 ° C….In una ciotola unite lo zucchero, la farina  integrale ed il lievito e dopo aver mescolato molto bene  le uova con l’olio amalgamate i due composti , aggiungendo nel caso,  po’ di latte qualora il tutto fosse troppo compatto. Ora scolate i mirtilli allo sciroppo ed uniteli al resto, mescolando in maniera omogenea il composto . Imburrate ed infarinate uno stampo e versate il composto e cuocete a 170 /180 °C per 30/ 40 minuti circa. Il mio forno che è iper-veloce stava colorando troppo la torta ed ho messo un foglio di carta d’alluminio per non avere brutte sorprese poi…. Fredda che sia cospargetela di zucchero a velo e ….pronti all’assaggio????? Buona giornata!

torta-integrale-con-mirtilii-la-cucina-di-Asi1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “TORTA CON FARINA INTEGRALE E MIRTILLI Ricetta dolce leggera”

    1. ciao Cara..ho visto la tua ultima ricetta e vengo a leggerla ..baci e grazie mille!!

  1. buona! è bellissima anche da vedere! sai non ho mai provato la farina integrale per i dolci, ma dall’aspetto della tua torta direi che riesce benissimo!

    1. anche per me Giusy è stata la prima volta ma ora sperimenterò altre ricettine! Grazie per la visita e buona serata!

    1. nemmeno tu Giovanni??? questa torta è venuta benissimo sai! grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.