BOUGATSA dolce greco

Oggi torno con le mie ricette in Grecia con la(o il ….???) Bougatsa dolce greco una torta che troviamo anche nella cucina turca che viene consumato per la colazione.

Ve ne è anche una versione salata con carne macinata o formaggio mizithra mentre questo dolce cremosa è preparato con la mitica pasta fillo che resta croccante e lieve ed è per me piacevolissima.

Oramai la pasta fillo si trova nei supermercati e l’unica accortezza quando la si usa è di non farla asciugare all’aria prima di disporla in teglia e di fare sempre una spennellata di olio o burro tra un foglio  e l’altro, per averla così fragrante una volta cotta!
Adoro la cucina greca e QUI trovate molte ricettine per me ottime come questa bougatsa ricetta originale greca!!
P.S. Oggi 28 giugno 2022 ho rifatto il dolce greco bougatsa e forse è troppo poco dolce ..quindi aggiungete un paio di cucchiai di zucchero al mix di semolino e magari anche un pizzico di cannella! Il dolce l’abbiamo finito in un baleno perchè è delicato cremoso e croccante per le sfoglie di pasta fillo ma FORSE …è tanto tanto delicato!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Preparazione della RICETTA del dolce Bougatsa della cucina greca

In una casseruola versate il latte con lo zucchero.

Una volta che lo zucchero è completamente sciolto unite la vaniglia ed il semolino a pioggia.

Continuate a mescolare fino a quando il composto si addensa ed il semolino è cotto.

Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro a temperatura ambiente(70 grammi).

Mescolate ancora e fate raffreddare.

Ungete quindi con poco  burro fuso (30 grammi) il fondo di una teglia(25 x 28 cm) e sistemate il primo foglio di pasta fillo.

Ungete adesso il foglio e sovrapponetevi altri 5 fogli di pasta fillo sempre spennellando con il burro il foglio precedente.

Dopo 6 fogli (ma se volete potete diminuire il numero)versate la crema di semolino oramai tiepidina. 

Livellate bene e coprite con altri 6 fogli di pasta fillo sempre spennellandoli con il burro prima di aggiungerne uno successivo.

Infornate a forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Deve risultare gonfio e dorato il( o la …??)Bougatsa!

Ora spolverizzate di zucchero a velo e cannella e …buon appetito con la ricetta della o del…Bougatsa dolce greco con crema!!!

Annalisa

Consigli e note

La cucina greca è sicuramente molto antica e rappresenta benissimo la cucina del Mediterraneo. I prodotti alimentari che ricorrono spesso nelle ricette etniche dell’Ellade sono le verdure come melanzane pomodori peperoni, l’olio evo, la carne d’agnello ed il pesce. Ho avuto la fortuna in anni passati di lavorare nella cucina di un ristorante greco e  ricordo con languore i piatti deliziosi che preparavo.

Nella cucina greca sono assolutamente da gustare gli antipasti con anche le salsine da mangiare con la pita come lo tzatziki(cetrioli yogurt), la taramosalata(a base di pesce), la skordalia(aglio a iosa), la meliztanosalata(a base di melanzane).

Sono gustosissime le verdure ripiene, lo spezzatino all’Ouzo, la mitica moussaka, i dolmades(involtini di foglie di vite farcite con riso e tante erbe aromatiche)e tanto altro. La pasticceria greca ha dolci strepitosi spesso bagnati da uno sciroppo fluente e che hanno come spezia comune la cannella, che è usata a piene mani.

Per maggiori informazioni leggi http://www.grecia.cc/la_cucina_greca.html

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati   

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento