Torta di verdure grigliate

Torta di verdure grigliate, miste e al forno, ecco pronto il secondo piatto di oggi, preparato in fretta nel fornetto elettrico De Longhi.

E’ un’ottima idea per avere anche con il caldo un buon piatto, senza fritture, leggero, ottimo da asporto o da gustarsi freddo tra due fette di pane.

E’ una torta di verdura con un tocco in più, la grigliatura appunto, che vi assicuro vi porterà via un po’ di tempo ma ne varrà la pena, conferirà infatti all’insieme un gusto tutto particolare.

La potrete accompagnare da pomodorini ciliegini e, vi assicuro, andrà a ruba.

Per grigliare le zucchine, dopo averle lavate le taglierete a fettine sottili e passerete sulla griglia, piastra o bistecchiera di ghisa bella calda, passandole prima da una parte poi dall’altra, per le patate basta lavarle pelarle e tagliarle sottilmente disporle allo stesso modo, idem per le cipolle che andranno tenute un po’ più spesse, quando saranno fredde le condirete con un pizzico di sale ed un filo d’olio extra vergine d’oliva crudo e le mescolerete per bene, tritandole un po’ se i pezzi fossero troppo grossi, fate riposare per un po’.

Ma vediamo, nel dettaglio, cosa ci occorre

Torta di verdure grigliate
Torta di verdure grigliate

Torta di verdure grigliate

INGREDIENTI

Per la tortina ( base di circa 18 cm )

4 uova

aglio e prezzemolo tritato, quantitativo a piacere

400 grammi, tra zucchine patate e cipolle bianca

50 grammi di formaggio grana grattugiato

PROCEDIMENTO

Intanto che lascerete riposare le vostre verdure già trattate e grigliate, in una ciotola sbattere con l’aglio e prezzemolo le uova, aggiungere il formaggio grana, salare quanto basta ed unire il composto di verdura, sbattere nuovamente energicamente e stendere il tutto su di una tortiera rivestita da carta da forno, porre in forno a 180 ° per minimo 10minuti, controllare il sopra, dovrà bene rapprendersi ma non indurire troppo.

Quando avrà raggiunto la giusta cottura, porre in frigo a raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Gustare fredda

Torta di verdure grigliate
Torta di verdure grigliate
Torta di verdure grigliate
Torta di verdure grigliate

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *