Lasagnette asparagi e spinaci

Lasagnette asparagi e spinaci è un primo piatto delicato colorato vivace fresco e primaverile, adatto per questo periodo.

Se volete fare in fretta potete usare verdure surgelate, besciamella già pronta, e pasta in questo caso Sfoglia Velo di Giovanni Rana, che trovo ottima.

Con una confezione, ne otterrete circa due teglie della grandezza come da foto.

Voi direte, e dove sta la fatica in questo piatto? si questo è vero, poca ben poca, anche perché le potrete preparare tranquillamente al microonde in dieci, massimo quindici minuti.

Per la besciamella, vado ad occhio, a noi piacciono abbastanza condite.

Chiaro è che una preparazione così, se andate di fretta ed avete poca voglia di faticare, è un’ottima soluzione per avere un buon primo piatto anche all’ultimo momento e vi assicuro farete una ottima figura.

Allora se preferite gli asparagi freschi, visto che è il periodo, vi rimando a questo utilissimo link : Come pulire gli asparagi oppure, se come me oggi, utilizzerete quelli surgelati, basterà adagiarli in una larga padella che li contenga, con acqua bollente leggermente salata che li copra completamente, e fare cuocere coperti per dieci minuti circa, controllare i gambi ed eventualmente eliminare quelli troppo sfilacciosi.

Per gli spinaci, se piccoli e teneri basta togliere le radichette e lavarli a lungo, se sono grossi vanno tolte anche le parti più dure della foglia seguendo la nervatura centrale, quindi lavarle per bene, cambiando spesso l’acqua che deve essere rigorosamente fredda.

Per la cottura, in una pentola capiente mettere poca acqua e poco sale, ad inizio bollore aggiungere gli spinaci, coprirli e farli cuocere per 4 o 5 minuti, ( se li volete al dente), girandoli a metà cottura, scolarli ed una volta raffreddati strizzarli per bene.

Se usate quelli surgelati, fateli cuocere in poca acqua bollente salata, seguendo le istruzioni della confezione.

Per la preparazione delle vostre lasagnette asparagi e spinaci,  devono essere tenerissimi e quindi particolarmente cotti.

Lasagnette asparagi e spinaci
Lasagnette asparagi e spinaci

 

Lasagnette asparagi e spinaci

Ingredienti

1 confezione di lasagne Giovanni Rana

( per la teglia come da foto, io la uso in un paio di volte )

400 grammi circa tra asparagi e spinaci

( le proporzioni le potete decidere voi, se preferite l’asparago  allo spinacio o viceversa

olio extra vergine d’oliva, q.b

besciamella già pronta, q.b

un paio di cucchiai di misto per soffritto surgelato

( sedano carota cipolla )

formaggio grana, grattugiato, q.b

Preparazione

Una volta che avrete le verdure pronte, farle insaporire in olio e verdurine con una puntina di dado vegetale, farle quasi disfare, deve essere come una crema

disporre sul fondo della teglia uno strato di besciamella, ricoprire con una sfoglia di pasta con sopra cucchiaiate di asparagi e spinaci, besciamella ed una bella spruzzata di grana, continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti

Porre nel microonde alla massima potenza per dieci, quindici minuti circa, lo sentirete con la forchetta la morbidezza della pasta.

Lasagnette asparagi e spinaci fetta
Lasagnette asparagi e spinaci fetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *