Patatine fritte senza patate

patatite fritte
patatine fritte senza patate

PATATINE FRITTE SENZA PATATE AL FORNO

Come ormai i miei quattro affezionati lettori sapranno difficilmente nelle mie ricette proporrò dei piatti fritti, anche se nella mia regione abbiamo delle vere e proprie prelibatezze mi vengono in mente i cuculli. 🙂
Quello che vi propongo oggi sono delle patatine fritte finte che faranno contenti voi e i vostri bambini. L’idea mi è venuta quando al supermercato ho trovato della farina di ceci integrale e mi sono chiesta come utilizzarla evitando di fare la solita frittata o farinata.
Ed ecco che mi è venuta in mente questa ricetta, un classico della cucina ligure, la panissa. Si tratta di una ricetta sana perchè è fatta solo con farina di ceci che ha un IG molto basso (< 35) e che quindi ci consente di evitare i “famigerati” picchi glicemici che così tanti problemi provocano. Vi ricordo che la glicemia si alza moltissimo e rapidamente quando un pasto è composto principalmente da carboidrati semplici, mentre aumenta con gradualità se i carboidrati sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre.
Nella tradizionale ricetta la panissa andrebbe poi fritta, io l’ho invece tagliata a striscioline e l’ho messa  forno a dorare, è così che otterrete delle ottime “patatine fritte senza patate” cotte al forno.

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 280 grammi di farina di ceci integrale
  • 1 litro di acqua
  • sale fino

Mettere la farina in una pentola e aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida, aiutatevi con una frusta per evitare che si formino grumi, unire il sale e mettere di nuovo sul fuoco a fuoco moderato. Qui dovrete armarvi di pazienza perchè il composto va continuamente mescolato con un cucchiaio di legno affinchè non si attacchi, continuare a cuocere per circa 60 minuti o comunque fino a quando il composto non si è rassodato. A questo punto ungete una pirofila con un velo d’olio (oppure bagnate e strizzate un foglio di carta forno) e trasferiteci il composto che dovrà raffreddare e solidificare.
Quando la panissa si è raffreddata, tagliatela a fettine sottili e sempre in una pirofila unta (oppure foderata con carta forno) fate cuocere in forno a 200° C per circa 20/25 minuti girando a metà cottura. Servire subito!
Comunque non preoccupatevi, vi accorgerete dell’avvenuta cottura dal profumo.

Considerazioni:
la “panissa” si può utilizzare anche per arricchire le insalate, oppure tagliandola a fette più grandi e sottili sempre dopo averla passata in forno potete usarla per imbottire un panino.
Buon appetito!

Prova altre ricette con due ingredienti

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

6 Risposte a “Patatine fritte senza patate”

    1. La panissa è un prodotto ligure, da noi è molto “popolare” e si trova sia nelle friggitorie sia nei supermercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *