Pandoro senza zucchero e burro

Pandoro senza zucchero e burro
Pandoro senza zucchero e senza burro

Pandoro senza zucchero e burro

Il Natale è la mia festa preferita! Mi piace l’atmosfera che si respira in città, le luci, gli addobbi, i colori e vengo presa dalla voglia di fare un pensiero alle persone che veramente contano per me. Ovviamente so che questo entusiasmo non è condiviso da tutti, i miei amici ribattono dicendo che la città a Natale diventa invivibile, i prezzi lievitano e la gente sembra impazzita. 🙂
Il Natale è poi il periodo del Pandoro uno dei miei dolci preferiti. Ogni anno cerco sul web ricette di pandoro senza burro e soprattutto senza zucchero, ma purtroppo non trovo mai niente di convincente. Così quest’anno ho deciso di proporre una mia ricetta. Il risultato è un dolce diverso dal pandoro, perché diciamocelo non si può fare il pandoro senza il burro. Ma questo “dolce di Natale” è buono! Potete utilizzarlo per fare colazione o merenda e se penso che come “zucchero” ho usato solo 3 cucchiai di miele sono soddisfatta del risultato. Con queste quantità mi è venuto un pandoro da 750 gr. e 12 muffins pandoro. 😉

Ingredienti:

Per prima cosa ho preparato il lievitino: ho sciolto il lievito di birra in 50 ml. di latte di mandorle, ho aggiunto 50 gr. di farina e 1 cucchiaino di miele. Ho coperto e ho fatto raddoppiare in forno per circa 30 minuti.
Intanto ho sbucciato le due mele e le ho frullate con 50 ml. di latte vegetale ottenendo un composto abbastanza liquido.

Frullato di mele per pandoro senza zucchero
Frullato di mele per pandoro senza zucchero

Ho unito al lievitino, la composta di mele, le uova, il miele, l’olio, il latte rimanente e la farina. Ho amalgamato tutto e ho aggiunto le miei gocce di cioccolato (ottenute spezzettando una tavoletta di cioccolato fondente al 85%).

Pandoro senza zucchero e senza burro
Pandoro senza zucchero e senza burro

Ho fatto lievitare fino al raddoppio circa 1 ora e mezzo e ho cotto in forno a 200 gradi per 30 minuti. Ho verificato con lo stecchino che fosse cotto e ho lasciato raffreddare prima di tagliarlo.
Buon appetito!

Un regalo per Natale? Biscotti integrali al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

11 Risposte a “Pandoro senza zucchero e burro”

    1. Ciao Rita, grazie e mille di aver commentato.
      Non mi sembra di aver indicato nella ricetta, la frase “adatto ai diabetici”, è un’indicazione medica che lascio a loro.

  1. Stasera ho provato la tua ricetta dell’erbazzone e l’ho trovata molto buona, voglio provare anche questo dolce. Ma secondo te posso usare tutti i tipi di farina?

    1. Non saprei, devo dire che la farina è molto importante ed utilizzare la farina integrale è molto difficile perché di solito i dolci non lievitano bene. Con questa farina ho utilizzato pochissimo lievito ed è lievitato benissimo, quindi questa te la consiglio altro devo provare…

    1. Come dicevo a Giulio, il gusto è già ottimo ma volevo a ridurre ancora la quantità di miele a favore del “composto di mele” perchè la mia “missione” è quella di usare la frutta per dolcificare, così come consiglia Berrino… Vediamo cosa viene fuori! 😉

    1. Come ho scritto nell’articolo il gusto non è quello di un pandoro così come siamo abituati a realizzarlo, ma sicuramente è un ottimo dolce e soprattutto richiede molto meno tempo di un pandoro… Questo weekend voglio rifarlo, visto che quello precedente si è volatilizzato, provando ad aumentare la quantità di mele rispetto a quella del miele!

    1. Sono molto soddisfatta! E’ come lo volevo! Farina integrale e neanche un grammo di zucchero! 🙂 Dovrei brevettarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *