Cipolle e zucchine ripiene

Cipolle e zucchine ripiene
Cipolle e zucchine ripiene


CIPOLLE E ZUCCHINE RIPIENE LIGHT

Ormai ho quasi eliminato la carne dalla mia dieta abituale, la porto in tavola una o al massimo due volte al mese. Tra l’altro a mia figlia non piace particolarmente e quindi per noi non è stato un grosso sacrificio.
Vi vorrei far notare inoltre che se acquistate prosciutto, bresaola, salame state comunque mangiando carne… Spesso non si associa, a me capitava, il fatto che anche i salumi vanno considerati alla stessa stregua di una bistecca.
Oggi comunque, vi propongo una ricetta che prevede l’utilizzo della carne abbinata alle verdure e con l’aggiunta di carboidrati integrali che vi consentirà di portare a tavola un piatto completo.

Ingredienti ( per 3 persone):

  • 3 zucchine medie
  • 3 cipolle dolci grosse
  • 300 gr. di carne macinata
  • 1 panino secco integrale (ammorbidito con latte vegetale)
  • pangrattato integrale
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • aglio (facoltativo)
  • sale
  • olio

Preparazione

Sbuccia le cipolle e lavale bene insieme alle zucchine, alle quali non dovrai togliere le estremità (altrimenti durante la cottura assorbiranno troppa acqua).
Cuocile intere in acqua bollente e salata per qualche minuto (verificando la cottura aiutandoti con una forchetta, attenzione che non dovranno essere troppo cotte perchè finiranno la cottura in forno), spegni il fuoco e scolale.
Una volta pronte taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza, togli le estremità, e scava la polpa con un cucchiaino. La polpa va tenuta e messa in una terrina. Procedi poi con le cipolle, tagliale a metà e togli con delicatezza il cuore della cipolla se per caso si forma un buco utilizza parte della cipolla scavata per coprirlo.
Tieni anche la polpa della cipolla e uniscila a quella della zucchina, aggiungi la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo, sale, l’aglio e il panino che avrai precedentemente bagnato nel latte vegetale (io ho usato quello di avena). Procedi amalgamando il ripieno molto bene.
Fodera una teglia con della carta forno e mettici le zucchine e le cipolle che avrai provveduto a riempire con il composto e passale nel pangrattato integrale.
Pre-riscalda il forno a 180° C e cuoci per circa 30 minuti.

Note:
se puoi, utilizza il pane integrale invece del pane bianco.
Inoltre se vuoi limitare, come me, le calorie non mettere il parmigiano ne guadagnerà la tua salute!

Prova anche la ricetta delle zucchine ripiene vegetariane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *