Paccheri cozze e funghi primo piatto

paccheri cozze e funghi

 

Paccheri cozze e funghi

I paccheri cozze e funghi porcini è un primo piatto che combina perfettamente i sapori del mare con quelli del bosco. Terra e mare in un connubio perfetto!

Ingredienti (per 4 persone):
500 g di Paccheri o mezzi paccheri
un paio di mestoli di passata di pomodoro
300 g di funghi porcini
750 g di cozze
1/2 cipolla
Olio extra vergine
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.

Preparazione:
In una padella mettere 5-6 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungere poi le cozze e cuocere con coperchio per circa 5 minuti a fuoco vivace. Appena le cozze saranno tutte aperte lasciate cuocere per altri 3-4 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. In un altra padella scaldare 5-6 cucchiai di olio, aggiungere la mezza cipolla affettata e lasciarla imbiondire, quindi aggiungere i funghi porcini e far cuocere per 5 minuti. Mettere sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta. Sgusciare nel frattempo le cozze, versare nella padella delle cozze i funghi, aggiungete la passata di pomodori, aggiustate di sale e cuocere per alcuni minuti. Scolare la pasta molto al dente, conservando qualche mestolo di acqua di cottura, versarla nella padella con il condimento e saltare per circa 4-5 minuti (se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura).

Servite i paccheri cozze e funghi belli caldi!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.