Patate alla carbonara, ricetta velocissima

patate alla carbonara
patate alla carbonara

Patate alla carbonara

Voglia di un piatto diverso dal solito e soprattutto un piatto unico? Allora le patate alla carbonara fanno al caso vostro. Tutti ne andranno matti e andranno a ruba!!!! Le patate alla carbonara sono un piatto velocissimo quindi ideale quando arrivate tardi a casa oppure avete poco tempo, ma soprattutto riuscirete ad accontentare tutti……..pochi minuti ed il piatto è pronto!

Ingredienti per 4 persone

  • 5-6 patate bella grosse sbucciate e tagliate a tocchetti
  • 3 uova fresche intere
  • prezzemolo
  • 70 grammi di pecorino romano grattugiato;
  • 100 grammi di guanciale a dadini o listarelle;
  • 30 grammi di parmigiano reggiano
  • pepe nero macinato;
  • un pizzico di sale;

Preparazione delle patate alla carbonara

In una padella fate rosolare il guanciale.Fate attenzione a non esagerare con la rosolatura, il guanciale deve rimanere tenero e non abbrustolito.

Nel frattempo rompete le uova a temperatura ambiente in una terrina e aggiungete un cucchiaio di pecorino, pepe e un pizzico di sale.Sbattete le uova con una forchetta per almeno 5 minuti, fino a che il composto non sia spumoso. Aggiungete anche del prezzemolo.

Cuocete le patate a tocchetti in una padella con un filo d’olio e con coperchio.Quando le patate saranno cotte, saltatele in padella a fuoco vivo con il guanciale.

Spegnete il fornello sotto la padella e aggiungete l’uovo.Fate assorbite l’uovo dalle patate aggiungendo anche il restate formaggio grattugiato.

Prima di servire le vostre patate alla carbonara spolverizzate un po’ di pepe nero sopra i piatti e se volete del prezzemolo.

Preparatele e poi fatemi sapere il successo che sicuramente avranno avuto!!!
Ecco il video con tutti i passaggi

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

patate alla carbonara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.