mini-Sandwich di frittatine – ricetta facile

Buon pomeriggio!!! oggi avevo voglia di qualcosa di sfizioso e gustoso, che non fosse però troppo pesante, così ho pensato di prepararmi i mini-Sandwich di frittatine. Li avevate mai sentiti??? Io li ho scoperti qualche anno fa su una rivista e, visto che vado ghiotta di frittate in generale, mi sono subito segnata la ricetta…. e oggi sono qui per suggerirla anche a voi. Perfetti da servire come aperitivo o antipasto, soprattutto per feste o cene in piedi, i mini-Sandwich di frittatine sono anche un’alternativa light (niente carboidrati) al classico panino. Facili e velocissimi da preparare, si conservano in frigorifero e poi dentro un contenitore e una borsa frigo li porti dove vuoi!!! Attenzione uno tira l’altro! …non credo di dover aggiungere altro no??? Allora vediamo subito insieme come preparare i mini-Sandwich di frittatine….

mini-s0

mini-Sandwich di frittatine

INGREDIENTI: (per 6 mini-sandwich)

  •  4 uova
  • 50 ml/gr latte (intero, parzialmente scremato o soia)
  • 6 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di senape
  • sale/pepe
  • olio q.b. (solo per gli stampi)
  • Per la farcitura: rughetta e prosciutto crudo q.b. (*)
  • 6 stecchini di legno

N.B. (*) voi naturalmente potete sbizzarrirvi a farcirli come volete.

PROCEDIMENTO:

  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Ungere con l’olio una teglia da 12 muffin (o in alternativa 12 stampini d’alluminio) e, con l’aiuto di un pennello da cucina, distribuirlo uniformemente sulla superficie interna.
  3. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti: uova, latte, parmigiano grattugiato, senape, pepe e un pizzico di sale. Quindi sbattere con una forchetta o una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Ora suddividere il composto ottenuto nei 12 stampini (circa tre cucchiai di impasto a stampino, uno strato più o meno di 1 cm) e infornare per 10-15 minuti. Le frittatine dovranno risultare gonfie e leggermente dorate.
  5. Quando saranno cotte, tirarle fuori dal forno, lasciarle raffreddare bene (state tranquilli si sgonfieranno) e poi, con l’aiuto di un cucchiaio, sformarle delicatamente per non romperle.
  6. Ora bisognerà farcire le frittatine, a due a due, con una fetta di prosciutto e un ciuffo di rughetta (lavata e asciugata), e infine fermare tutti i mini-Sandwich di frittatine con gli stecchini di legno.

CONSIGLIO: se non avete gli stampini o la teglia da muffin, potete tranquillamente utilizzare una teglia normale (rettangolare o quadrata), fare una frittatona e poi tagliarla a quadratini. Cambierà la forma ma non la sostanza!!! 😉

…Beh, che ve ne pare? non sono deliziosi?? ma soprattutto credetemi sono buonissimi! io domani me li porto al mare e voi??? su su provateli, magari farciti con quello che avete in casa, e poi…. fatemi sapere!!     Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

mini-s00mini-Sandwich di frittatine0

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »