Come sostituire il burro nelle ricette dolci

Quante volte vi sarà capitato di voler sostituire il burro nelle ricette dolci, magari perchè poco digeribile, per rendere più leggera la vostra ricetta o solo perchè lo avete finito?? sicuramente tantissime!! beh, oggi ho raccolto, qui per voi, una serie di soluzioni alternative che vi aiuteranno in tal senso…….

burro

Come sostituire il burro nelle ricette dolci

Cominciamo col dire che contrariamente a quello che si pensa, è consigliabile non utilizzare la margarina come sostituta del burro perché, questo alimento, contiene un contenuto molto elevato di grassi saturi, non positivi per il nostro organismo. E’ invece più sano sostituire il burro con lo yogurt, l’olio (di oliva o di semi) oppure con della panna fresca, dando così la possibilità di mangiare i dolci a tutti: chi sta a dieta, chi ha delle intolleranze alimentari e anche a chi è vegetariano o vegano.

Allora vediamo come regolarci a seconda dell’ingrediente che vogliamo usare in sostituzione del burro 😉

  • SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO

burro & olio

La prima soluzione, come molti di voi già sapranno, è usare l’olio che tra l’altro è uno di quegli ingredienti che sicuramente non mancherà mai nelle vostre dispense. Con l’olio, soprattutto se è extravergine, i vostri dolci saranno più sani, soffici e digeribili in grado di mantenere il loro gusto più a lungo; per le ricette dolci, vi suggerisco però di scegliere un olio dal gusto delicato e fruttato per non alterare il sapore del vostro dolce.  Nel caso dell’olio, per sostituire il burro, è necessario ridurre la sua quantità del 20-25% circa rispetto a quella indicata per il burro. Anche gli oli di semi possono essere impiegati per sostituire il burro, i più indicati sono sicuramente l’olio di arachidi, l’olio di mais e di girasoli. L’olio extravergine di oliva e l’olio di semi di mais, sono sicuramente quelli più indicati per le ricette vegane.

Esempio: per 100 gr di burro si dovranno utilizzare 75/80 ml di olio extra vergine.

  • SOSTITUIRE IL BURRO CON LO YOGURT

vasetto-yogurt

Altra soluzione possibile è quella di utilizzare lo yogurt. Con questa alternativa, le vostre ricette dolci assumeranno un gusto più leggero e sicuramente meno calorico! Lo yogurt infatti, ha solo 80 calorie per 100 grammi contro le circa 700 calorie che il burro presenta per la stessa qualità. Quindi, per realizzare dei dolci light che risultino anche gustosi, è necessario incrementare la dose dello yogurt del 25% circa rispetto alla quantità di burro indicata nella ricetta. Questa sostituizione infine, è utile anche nella preparazione di ricette vegane, perchè è possibile sostituire il burro utilizzando lo yogurt di soia.
Esempio: per 100 gr di burro si dovranno utilizzare 125 gr di yogurt.

  • SOSTITUIRE IL BURRO CON LA PANNA FRESCA

panna

Ultima soluzione per sostituire il burro nella preparazione dei vostri dolci è l’utilizzo della panna fresca, più delicata e decisamente meno calorica rispetto al burro. Le dosi della panna fresca, proprio come quelle dello yogurt in caso di sostituzione, devono essere aumentate del 25% rispetto alla quantità di burro indicata nella ricetta. La panna fresca vi garantirà un dolce soffice e che si scioglie in bocca. Per le ricette vegane invece è possibile utilizzare la panna fresca di soia, ottima alternativa che non contiene ingredienti di derivazione animale.
Esempio: per 100 gr di burro si dovranno utilizzare 125 ml di panna fresca.

Ecco questo è tutto quello che si può fare per preparare dolci un pochino più leggeri e per TUTTI 😀  Spero di esservi stata d’aiuto!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

sostituire il burro nelle ricette dolci

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »