Come fare la pasta fillo in casa? è molto semplice! un velo elastico! non so voi ma io non la trovo, mai trovata per cui l’ho sempre fatta a mano nel vero senso della parola, tirata con il mattarello!
Pasta fillo fatta in casa ricetta facile
Ieri invece ho deciso di provare a fare la pasta fillo con la macchina per la sfoglia.. risultato? perfetto! molto meglio! più sottile, resta sempre morbida ed elastica!
La pasta fillo o phyllo cioè foglia in greco è una sorta di pasta sfoglia ma senza grassi, comodissima per molte preparazioni, occorre però preparare tanti fogli da sovrapporre.
Gli ingredienti per fare la pasta fillo fatta in casa sono pochi, semplice la lavorazione, ottimo il rendimento! sapesse quanto è buona mangiarla a pezzi appena sfornati! deve essere stesa il più possibile senza farla bucare, io l’ho tirato al massimo con la macchinetta senza problemi, riducendo man mano lo spessore, deve risultare quasi trasparente.
Per la ricetta consiglio olio extravergine d’oliva Dante
Ti potrebbero interessare:
Ricetta: Pasta fillo fatta in casa
Ingredienti
- 250 grammi di farina manitoba
- 110 grammi di acqua
- 20 grammi di olio
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- QUI VIDEO RICETTA
- Impastare gli ingredienti a mano o con robot..
- Si otterrà un composto sbriciolato, compattarlo con le mani per formare una palla e metterla a riposare tra due piatti caldi per un paio di ore, minimo 30 minuti se andate di fretta.
- Prelevate la palla e stendetela, con il mattarello o con la macchina per la sfoglia..
- La pasta fillo è molto sottile, trasparente, elastica, difficilmente si buca..
- Se procedete con la macchinetta, tagliate l’impasto a pezzi e passatelo man mano nella macchinetta riducendo sempre lo spessore fino a portarlo a quello più stretto a me 9.
- I fogli vanno poi sistemati uno sull’altro, spennellati con olio o burro..
- Potete utilizzare la vostra pasta fillo.
- Buon divertimento..
Preparation time: 40 minute(s)
Diet tags: Low calorie, Reduced fat
Number of servings (yield): 8
Culinary tradition: Greca
Voto
Copyright © Vickyart.
E la prima volta che trovo la ricetta della pasta phillo
provero`a farla visto che da noi é introvabile
vlady
anche da me infatti! fammi sapere, ciao e grazie!
Ho provato varie volte e con varie ricette ..ora proverò anche la tua ma devo dirti che a casa la pasta fillo a casa non mi è mai venuta…saluti cari e buona domenica laura
Favoloso farla io la trovo solo surgelata e anche quando mi serve poco la devo usare tutta però ho un problema….non possiedo la macchina per la pasta e farla con il matterello penso che sia un lavoraccio e sinceramente non mi sento in grado di farlo devo trovare un sistema….grazie per la ricetta.Buona domen ica
io l’ho sempre stesa a mattarello, ovviamente arrivo fin dove ce la faccio ed è ottima, anche perchè stendendola senza macchina viene un po’ più spessa e si sfoglia 🙂 mentre quando è sottile devi aggiungere più fogli..prova un solo strato non delude 🙂
Mitica!
Ricetta utilissima, perché anch’io non sono mai riuscita a trovarla in commercio…forse bisogna cercarla in un negozio specializzato? Intanto proverò a farla a mano,grazie!!
no, alcuni supermercati ce l’hanno nel banco surgelati ma io niente, mai trovata!
grazie infinite, finalmente potrò farla a casa! un abbraccio e buona domenica!
Qui c’e` al super….ma provero` a farla
francesca
Fantastica! nemmeno io la trovo mai…è da provare, ma non so se mi riuscirà…mah! Un abbraccioneeeee!
Quante ricettine gustose mi son persa!!le leggerò con calma stasera :)..ottima questa prima o poi la farò anch’io
*________________* WOOOW non avevo mai pensato a farla, sinceramente non l’ho nemmeno mai trovata :-\ però mi è venuta voglia di provare 😀 grazie per l’idea e complimenti per la foto dove si intravede la mano 😀 stupenda! un bacione carissima! notte :-****
non avevo mai visto le istruzioni esattamente così, spiegate con molta precisione e facilità da invogliarmi a provare, grazie!
anche io non la trovo mai per cui segno la tua ricetta. Grazie
Ciao, non avevo mai letto la spiegazione per farla e non l’ho mai usata. Però spiegata così sembrerebbe semplice da fare. Me la segno e proverò.
Ciao, sono stefania mi sono scritta adesso veramente contenta di aver trovato tante buone ricette .Mi sono ‘incontrata’ con te perché cercavo e ho trovato la ricetta dell’antica coviglia ,perciò il primo grazie .Il secondo è per la pasta fillo .La compro in un negozio di soli surgelati ,costa tantissimo soprattutto perché noi siamo in 3 e buona parte non si usa . Mi ha incuriosito molto il fatto che metti la pasta fra due piatti caldi . Questo metodo è quasi lo stesso che ho trovato per la ricetta della pasta strudel del Talismano della felicità di Ada Boni del 1929 ! Lei la fa mettere sotto una pentola caldissima .
Sono anni che faccio questa pasta e mi viene benissimo .Conosci il perché di questo metodo? Ne sono molto curiosa .
Grazie e a presto stefania campagnuolo
ciao! ben arrivata 🙂 mettendo l’impasto tra due piatti caldi si evita che la pasta fillo si rompi durante la stesura, questo procedimento la rende più morbida