Hummus di lenticchie e pane chapati indiano (chapati bread & lentils hummus)

Oggi una ricetta che profuma di un altro mondo: hummus di lenticchie verdi e il pane chapati fatto in casa in pochissimo tempo. Un successo assicurato. Una soluzione veloce per quando si ha poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli, adesso che arriva il caldo.

Today I’m going to share with you an exotic recipe: lentils hummus and handmade chapati indian bread. It’s easier than you could think, I swear! And it’s the perfect recipe for the hottest summer. 

L’hummus lo conosciamo (e lo amiamo) tutti ormai, nasce in Oriente fatto coi ceci ma si può fare veramente con ogni tipo di legume. Ne ho fatti di diversi tipi, qui ne trovate alcuni:

Hummus di lenticchie rosse e pomodoro

Hummus di cannellini e barbabietola

Hummus di melanzane

We already know hummus, I made a lot of versions (you could find some in english in the link above!). Born in the Orient, hummus is a typical plate made with chickpeas and indian spices. 

Il chapati invece è un tipico pane del Medio Oriente, prevalentemente indiano. È un semplicissimo impasto di acqua e farina senza lievito che si cuoce su una padella e poi si passa sulla fiamma. Si differenzia dal nan, altro pane indiano, perché in quest’ultimo nell’impasto c’è dello yogurt bianco che lo fa venire più morbido e meno croccante. Il chapati viene in genere servito con il dahl di lenticchie o verdure al curry, e tradizionalmente viene usato per ripulire il piatto di ogni avanzo di cibo. Il profuma che sprigiona nella cottura è fantastico e ci vogliono davvero pochissimi minuti per prepararlo!

Chapati is a traditional Indian bread, made with just flour and water without yeast. It’s so easy and that’s perfect when you don’t have any bread at home. This bread is often used with dahl (indian lentils soup) or with vegetable curry, but I could absolutelyswear that it’s amazing with this hummus! 

HUMMUS DI LENTICCHIE & PANE CHAPATI

Ingredienti per l’hummus:

  • 150 gr di lenticchie verdi
  • Una carota
  • Olio q.b.
  • Spezie varie: due cucchiaini pieni di curry, un cucchiaino scarso di cumino, un cucchiaino di coriandolo, paprika dolce un cucchiaino o piccante mezzo circa, sale e pepe q.b.
  • Succo di mezzo limone
  • Tahina un cucchiaio

For the hummus:

  • 1 cup green lentils (or a can)
  • 1 carrot (facoltative)
  • Olive oil
  • Lemon juice
  • Tahin 1-2 tbsp
  • Spices to your taste: curry 2tsp, cumin 1 tsp, paprika 1 or 1/2 tsp, coriander 1 tsp, salt and black pepper

Sciacquate le lenticchie e tagliate le carote abbastanza piccole, mettetele in una pentola con dell’acqua e lasciatele cuocere per circa 40 minuti. Solo alla fine, quando le scolate aggiungete il sale. Lasciatele raffreddare e scolare bene, poi trasferite tutto in un mixer per frullarle. Avrete ottenuto una bella crema densa, adesso aggiungete tutte le spezie, qualche cucchiaio d’olio, la tahina e il succo del limone. Mescolate bene e regolate il tutto a vostro gusto. L’hummus è pronto! È buonissimo freddo o fatto il giorno prima.

Wash lentils and chop the carrot and make them cook in boiled water for 30-40′. Then rinse and make it dry. In a mixer, mix together lentils and carrot and add salt, pepper and spices. Add also a bit of oil, tahin and lemon juice (half lemon). Blend together and add everything to your taste. Hummus is ready!

Ingredienti per il pane indiano chapati:

  • 120 gr di farina integrale o 0 manitoba
  • Un pizzico di sale
  • Acqua q.b. (2-3 cucchiai circa)

For chapati:

  • 1 cup flour (whole wheat or all purpose)
  • A pince of salt
  • Water to the need (maybe 3-4 tbsp)

La preparazione di questo pane è super semplice e non ha bisogno di riposo per lievitare. Mettete la farina (io qui ho usato la 0 perché ero sprovvista di integrale ma la ricetta indiana prevede quella anche se viene bene uguale) in una ciotola. Aggiugete il pizzico di sale e ad occhio impastate con un pochino d’acqua, ne serve veramente poca. Impastate finché non sarà più appiccicoso e formate quattro panetti. Con l’aiuto di un po’ di farina sotto, stendeteli abbastanza sottilmente con le mani e un mattarello. Scaldate ben bene una padella antiaderente e SENZA olio mettete a cuocere i vostri chapati per circa due minuti per lato a fiamma bella viva. Poi con l’aiuto di una pinza passate per qualche secondo i chapati direttamente sulla fiamma, il tempo necessario di vederli gonfiare.

This bread doesn’t need to rest and rise, you’ll just need a frying pan. Mix flour with salt and a bit of water and knead until the dough becomes smooth and elastic. Now divide the dough in four pieces and roll them. Put on the frying pan without oil for 2 minutes on each side. Then, with a cooking clamp pass the chapati directly on the flame for some seconds, they’ll swell! 

I vostri chapati sono pronti!!! Facilissimo no?! E avete sentito che profumo meraviglioso e che bontà! Sono perfetti per una cena fredda o un aperitivo velocissimo. Buon appetito!

Well, your chapati are ready! Easy, right?! Taste them and make me know what do you think about! Have a nice fresh and Indian dinner! 

Follow me on Facebook & Instagram!

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni