Tortilla frittata di patate con aquafaba

Una frittata di patate soffice e spumosa ma senza uova? Sì può fare! Con l’aquafaba, il liquido di conservazione dei ceci. Il trucco sta nel montarla a neve ferma, così come si fa con gli albumi delle uova. Il risultato è impressionante! È stato il mio primo approccio a questo ingrediente e non vedo l’ora di utilizzarlo anche in qualche dolce come sostituto delle uova. Una ricetta vegan e gluten free adatta a tutti e golosissima!

Il suo utilizzo in questa frittata a base di farina di ceci rende il tutto più spumoso e soffice, della consistenza praticamente identica alla classica tortilla di patate spagnola. E se vi “manca” il sapore dell’uovo, c’è un altro ingrediente che potrete utilizzare: il sale kala namak. Ne basterà un pizzico per ricordare il tipico sapore della frittata a base d’uovo (che però io non ho mai amato).

TORTILLA O FRITTATA DI PATATE CON AQUAFABA 

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 100 gr farina di ceci
  • 200 ml acqua
  • 50 gr aquafaba
  • Sale e pepe q.b.
  • Spezie a piacere: io usato curry e rosmarino per le patate
  • Patate (4-5)
  • Facoltativo: un pizzico di sale kala namak
  • Olio evo per la padella

Procedimento:

Per prima cosa sbucciamo, laviamo e tagliamo a dadini le patate. Io le ho cotte in forno, con dei rametti di rosmarino e un filo d’olio, per circa 25-30 minuti a 200° o finché non saranno leggermente dorate. Se preferite, potete friggerle in padella.

Prepariamo la pastella. Da una parte mescoliamo con una frusta la farina di ceci e l’acqua, poi ho aggiunto sale, pepe e curry. Se volete potete aggiungere un cucchiaio d’olio ma io l’ho evitato. A parte montate a neve ferma con delle fruste elettriche l’aquafaba. La consistenza dev’essere come quella degli albumi montati. Una volta pronta, incorporatela alla pastella, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Una volta che le patate sono pronte, potete versare la pastella nella teglia e farla cuocere in forno come una farinata oppure in padella come ho fatto in questo caso. Non dimenticare di oliare un po’ la padella prima. Distribuite bene la pastella sulle patate e lasciate cuocere a fuoco medio basso con coperchio per almeno 15-20 minuti. Girate la tortilla e lasciatela cuocere per altri 15 minuti dall’altro lato. Una volta dorata la vostra tortilla o frittata di patate con aquafaba è pronta per essere mangiata!

È ottima anche fredda, consideratela anche per un aperitivo o una cena fredda d’estate. Piatto unico perfetto, può essere accompagnata a piacere con un po’ di maionese vegan.

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni