Cassata al forno senza uova

Un dolce dal successo assicurato, da sempre presente in casa mia: la cassata al forno. Si tratta di una ricetta senza uova, con una frolla che si può usare anche per fare biscotti o crostate. Questa è la versione vegetariana, con la ricotta, ma fare la versione vegana è altrettanto semplice, vi basterà sostituirla con del silken toku o con un formaggio agli anacardi. Non dimenticate le gocce di cioccolato però, sono fondamentali per rendere golosissima questa cassata!

FROLLA SENZA UOVA

Dosi per una teglia da 20-22 cm di diametro

  • 400 g di farina 00
  • 100 gr di margarina o 80 ml di olio di semi 
  • 120 g di zucchero di canna
  • 120 ml di latte avena
  • Scorza grattuggiata di un limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Ripieno per la cassata:

  • 350-400 gr di ricotta misto pecora
  • Zucchero semolato o a velo (5 cucchiai circa)
  • Gocce o scaglie di cioccolato fondente q. b.
  • Zucchero a velo per decorare q. b.

Procedimento:
Potete preparare il ripieno con la ricotta anche il giorno prima. Consiglio: se la ricotta è molto umida, lasciatela sgocciolare tutta la notte, altrimenti passate direttamente a mischiarla con lo zucchero e il cioccolato.
Procediamo con la frolla. Mischiate tutte le polveri insieme: farina, zucchero, lievito e scorza di limone grattugiata. Poi aggiungete la margarina e il latte. Impastate con le mani, anche se dovesse sembrare secca inizialmente non aggiungete latte, il calore delle mani farà sciogliere la margarina e renderà l’impasto più malleabile. Quando avrete un impasto liscio e omogeneo mettetelo nella pellicola e lasciatelo riposare un po’ in frigo, in estate almeno mezz’ora.
Imburrate e infarinate una teglia per crostata e dividete in due l’impasto. Stendete la frolla con un mattarello, dovrà essere spessa circa un cm. Mettete la prima metà nella teglia, fate dei forellini con una forchetta e versate il ripieno, spianandolo per bene. Stendete anche l’altra metà della frolla e chiudete la crostata, tagliando l’eventuale eccesso di frolla, con la quale potrete fare dei biscottini. Chiudete bene i due lembi e fate dei piccoli fori con la forchetta.
Riscaldate il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate a fate cuocere per circa 30-40 minuti. Non appena la superficie sarà dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare per bene. Una volta fredda, uscite la cassata dallo stampo e decorate con dello zucchero a velo a piacere.

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni