Spiedini di soia

La bella stagione è il tempo ideale per le grigliate e chi ha detto che vegani e vegetariani debbano rinunciarvi! Verdure, pannocchie, burger vegetali alla brace e perché no, anche questi spiedini vegetali con bocconcini di soia! Sono semplicissimi, in rete se ne trovano mille versioni diverse perché ognuno li rifà seguendo le proprie tradizioni familiari. Questa è la mia versione, fatta al forno, ma dovreste provarla anche alla brace o in padella se non vi va di accendere il forno.

Il segreto per un’ottima riuscita sta nella lunga marinatura. Io li ho lasciati in frigo 4 ore ma niente vi vieta di farli anche il giorno prima per arrostirli a pranzo del giorno dopo! La soia reidratata come sappiamo è come una spugna, più riposa più si insaporisce.



SPIEDINI DI SOIA VEGAN

Ingredienti per 7/8 spiedini medi:

  • 60 gr di bistecche o bocconcini di souada reidratare
  • 4 peperoni a corno o due normali
  • Mezza cipolla bianca
  • Olio evo per la marinatura (4-5 cucchiai)
  • Succo di mezzo limone
  • Aromi misti, rosmarino, paprika dolce, origano, sale, pepe nero, alloro
  • Farina di semola o pangrattato q. b.
  • Spiedi in bambù

Procedimento:

Per prima cosa reidratate la soia come d’abitudine, io la faccio bollire 5-10 minuti in acqua (potete aggiungere salsa di soia o un dado vegetale) e poi la lascio riposare nell’acqua almeno mezz’ora. Strizziamola bene e tagliamola a bocconcini se abbiamo le bistecche grandi, l’importante è che non siano troppo piccoli. In una ciotola o un piatto fondo mettiamo l’olio, il limone e tutti gli aromi che preferiamo, aggiungiamo la soia a bocconcini, mescoliamo bene e lasciamo in frigo per almeno 3 ore.

Una volta trascorso il tempo di marinatura, in un piatto mettiamo un po’ di farina di semola o pangrattato e passiamo grossolanamente i bocconcini di soia scolandoli dalla marinatura in eccesso. Tagliamo a tocchetti gli altri ingredienti per gli spiedini, io avevo peperoni e cipolla, ma potete aggiungere altre verdure, per esempio zucchine, pannocchie precotte, melanzane, e anche pezzetti di wurstel vegetali.

Mettete insieme tutti gli ingredienti alternati negli spiedi di bambù, posizionate su una teglia, aggiungete la restante marinatura e mettete in forno precedentemente riscaldato a 200° per circa 30 minuti, rigirandoli a metà cottura, o fino a raggiungere la doratura desiderata. In alternativa potete passarli in padella con un cucchiaio d’olio e farli cuocere a fuoco lento oppure sulla griglia alla brace spennellandoli con la marinatura. Potete accompagnarli con del semplice limone spremuto oppure ketchup e maionese veg fatti in casa e magari un’insalata fresca o delle patate al forno!

Buon appetito!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni