Maionese vegan senza uova (veg mayo eggfree)

Buonasera a tutti! Oggi vi devo dare una ricetta favolosa che vi farà dimenticare i tristi barattolini del supermercato: una maionese totalmente vegana, che costa pochissimo e velocissima da preparare. Serviranno tutti ingredienti che un vegetariano o un vegano dovranno necessariamente avere in casa, a cominciare dal latte di soia, che non dovrà essere zuccherato e che non dovrà contenere niente in più di acqua e soia, il rischio potrebbe essere che non riesca a montarsi sennò.

Good evening my dears! Today I want to give you a great recipe: veg mayo, a very simple and cheap recipe to forget the expensive supermarket jar. You need only soy milk without sugar (it’s so important!) and vegetable oil.

Sull’olio di semi da usare c’è un dibattito fra blogger: c’è chi usa tassativamente olio di mais e chi anche quello di girasole, io ho usato quest’ultimo per questa volta perché sinceramente avevo questo in casa ma devo dire che non cambia poi tantissimo al gusto. Per il resto potete aggiungere curcuma o zafferano per dargli un colore più giallino, ma se volete un gusto puro di maionese io vi consiglio di non mettere altro che gli ingredienti base. Stesso vale per la senape, in alcune di quelle che si comprano al supermercato ho notato che a volte ce n’è una piccola percentuale ma anche qui dipende dai gusti.

Per il resto servono tutti ingredienti che abbiamo sempre a disposizione e un minipimer o un frullatore. È veramente deliziosa, ha un gusto pressoché identico all’originale ma senza nessun derivato animale. Erano anni che non mangiavo maionese, a prescindere dalla scelta vegetale, vi ho già raccontato della mia intolleranza per le uova, questa ricetta mi ha fatto riscoprire il gusto di un’ottima maionese con il plus sempre positivo di essere molto più leggera! Sfido chiunque a riconoscere la differenza.

You could use sunflower or corn oil, it’s almost the same thing. Then, you could add some natural pigment such as turmeric or saffron but it’s not necessary. I love this mayo and I’m absolutely sure you would do too! 

1465935114716

 

MAIONESE 100% VEGAN

Ingredienti per almeno 6-8 persone:

  • 150 ml latte di soia senza additivi
  • 150 ml olio di semi di mais o girasole
  • 40 ml circa di olio evo
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Un cucchiaino di aceto di mele
  •  Sale q.b.
  • Facoltativi: zafferano, curcuma, senape

VEGAN MAYO

Ingredients for 6-8 portions:

  • 1+1/2 cup of vegetable oil
  • Soy milk without sugar (the same measure of the oil)
  • 1/2 cup of olive oil
  • Lemon juice to your taste (about 1 tbsp)
  • Apple vinegar (1 tsp)
  • Salt to you taste
  • Plus: turmeric, mustard or saffron

IMG_20160614_213521

Procedimento:

Come vedete, sono ingredienti piuttosto economici e che tutti potremmo avere già facilmente in casa. Prendete un contenitore alto e versate il latte di soia, aggiungete il limone e l’aceto e iniziate a frullare col minipimer, versando lentamente a filo prima l’olio di semi e poi quello d’oliva, la vedrete addensarsi subito sotto i vostri occhi. Le dosi sono esatte ma se per un qualsiasi motivo non dovesse montare, aggiungete un altro po’ d’olio o controllate che il vostro latte di soia non abbia altro aggiunto.

A questo punto potete aggiungere tutti i sapori facoltativi, curcuma zafferano, senape ecc., e soprattutto il sale. Assaggiate e regolate tutti i sapori secondo il vostro gusto. La maionese risulterà già bella densa e amalgamata ma se la volete ancora più soda basterà tenerla in frigo. Conservatela per qualche giorno in un barattolo e pucciatevi dentro tutto quello che volete!

They are all cheap ingredients! In a large boil, put soy milk, lemon juice and vinegar and blend with a mixer. Verse slowly the vegetable oil and then olive oil. Now it’s going to thicken. If it doesn’t add some more oil. Add salt and your spices or what you want. Mayo keeps for some days in a jar, a week at most.

IMG_20160614_213440

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni