Bocconcini di soia speziati

Fra tutte le alternative alla carne che ho provato, la più versatile secondo me sono senza dubbio i bocconcini di soia da reidratare. Bisogna avere solo delle piccole accortezze e neanche gli onnivori percepiranno la differenza (comprovato!). Inoltre, si possono utilizzare per fare tantissime ricette, specialmente quando vogliamo “veganizzare” un piatto. Se spulciate nel blog, infatti, potete trovare facilmente un’insalata di “pollo”, degli spiedini o degli spezzatini fatti con la soia che non vi faranno minimamente rimpiangere la carne.

Questa ricetta nasce da una sperimentazione con delle spezie indiane che avevo comprato recentemente, fra cui il garam masala. Questo piatto è vegan e gluten free, l’ho accompagnato anche con una cecina allo scalogno, buonissima. L’unico trucco per la buona riuscita di questo piatto è la lunga marinatura, almeno 3 ore, in modo che la soia assorba tutti gli aromi. Non ve ne pentirete!

BOCCONCINI DI SOIA SPEZIATI

Ingredienti per due persone:

  • Soia disidratata 80 gr
  • Latte di cocco in lattina 200 gr
  • Garam masala 5 gr
  • Misto di paprika dolce e affumicata un cucchiaino
  • Un cucchiaino abbondante di curry forte
  • Aromi misti (erbe mediterranee)
  • Succo di mezzo limone
  • Un cucchiaino di olio
  • Mandorle a lamelle

Procedimento:

Mettere a reidratare la soia in acqua bolente con un facoltativo cucchiaio di salsa di soia o dado vegetale. Lasciate a reidratare per almeno mezzora. Poi, strizzatela bene e tagliatela a tocchetti.

Preparate la marinatura con il latte di cocco, le spezie (garam masala, paprika, curry) e gli aromi misti, aggiungete il succo di mezzo limone e versate la soia. Mescolate bene e mettete in frigo a marinare per almeno tre ore.

Passato il tempo di marinatura, mettete in padella con un filo d’olio e far rosolare per circa 20 minuti. Non aggiungete acqua. Se volete la cremina come il pollo al curry, potete aggiungere un altro po’ di latte di cocco. Finire con una bella manciata di lamelle di mandorle tostate.

Io ho accompagnato questo spezzatino speziato con una semplice cecina fatta in padella. Per la pastella ho mescolato un bicchiere di farina ceci, acqua q. b., aromi misti e un pizzico di sale. Ho messo a soffriggere uno scalogno in padella per qualche minuto e poi ci ho versato sopra la pastella di ceci. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti e rigirarla fino a doratura desiderata. Buon appetito!

 

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni