TRONCHETTO CON NUTELLA E CREMA AL LATTE

TRONCHETTO CON NUTELLA E CREMA AL LATTE, una ricetta dolce di Natale facile e golosissima, bello da vedere e buono ma tanto buono da mangiare, scenografico e goloso, un dolce delle feste di sicura riuscita.
Lo immagino al centro della tavola natalizia con candele e decori vari, farete un figurone! Io l’ho lasciato semplice, ma potete divertirvi a decorarlo come preferite, con caramelline colorate, smarties, o qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca, è morbidissimo e la crema al latte è ricca, golosa e non necessita di cottura, vediamo insieme come preparare il TRONCHETTO CON NUTELLA E CREMA AL LATTE!

Ingredienti

per la ricetta base del rotolo alla nutella vai —> QUI
per la ricetta base della crema al latte vai —> QUI ( VI CONSIGLIO DI RADDOPPIARE LE DOSI PER QUESTA RICETTA)

Per bagnare il rotolo

latte quanto basta

Per la copertura

Nutella quanto basta

tronchetto con nutella

TRONCHETTO CON NUTELLA E CREMA AL LATTE

Procedimento

Preparare la pasta biscotto alla nutella seguendo la mia ricetta ed una volta cotto il rotolo lasciare che raffreddi benissimo.
Preparare anche la crema al latte e conservarla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Mettere il rotolo su un tavolo, srotolarlo delicatamente, bagnarlo con il latte e spalmarlo in modo uniforme con la crema al latte, arrotolare di nuovo dal lato più lungo, tagliarlo in due parti, una dovrà essere più lunga, regolatevi poi con le dimensioni del piatto che userete.
Mettere i due pezzi di rotolo su un piatto una davanti in verticale e l’altra di fianco in diagonale.
A questo punto spalmarlo con la nutella, vi consiglio di scaldarla leggermente in modo che sia più facile fare la copertura.

Con i rebbi di una forchetta fare le classiche striscette che ci facciano pensare ad un tronchetto di legno, e mettere il dolce in frigorifero per circa un’ora prima di servirlo.
Il TRONCHETTO CON NUTELLA E CREMA AL LATTE è pronto, morbidissimo, golosissimo e a Natale  farete una figurone! Parola della vostra Vale!

I consigli di Vale; potete preparare questo dolce di Natale con qualche giorno di anticipo, congelarlo, e tirarlo fuori dal freezer la sera prima.
Potete variare il ripieno a vostro gusto, ad esempio aggiungere anche delle gocce di cioccolato alla crema o nocciole tritate.

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *