Tortino di patate e melanzane in padella

Il Tortino di patate e melanzane in padella è facilissimo da preparare, gustoso e si realizza in poco tempo, la cottura ovviamente manco a dirlo, in padella! Con questa ricettina sfiziosa ho fatto felice il mio lui che va matto per le melanzane, diciamo che questa ricetta è un po tortino ed un po pizza visto il condimento, è ideale per un antipasto e aperitivo, ma anche come secondo e piatto unico, sfizioso filante e golosissimo,e poi nell’impasto non ci sono uova, non perdetevi questa ricetta per gustare patate e melanzane in modo semplice e diverso dal solito, io ho usato un condimento come pomodorini e mozzarella, ma se volete potete usare anche salumi ed altri formaggi, allora dai prepariamolo insieme, venite che vi racconto la ricetta del Tortino di patate e melanzane in padella .

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette 😉

Ingredienti

per una padella del diametro di 24 centimetri

3 patate di media grandezza
1 melanzana grande ( io ne ho usata una di quelle viola tonde)
200 grammi di farina
sale
olio extra vergine di oliva
100 grammi di mozzarella
100 grammi di pomodorini
basilico fresco

Tortino di patate e melanzane

             Tortino di patate e melanzane in padella

Procedimento

Grattugiare finemente le patate e metterle in una terrina.
Lavare e fare a fette la melanzane, se preferite potete grigliarla, io l’ho messa in forno solo con un pochino di sale per farla ammorbidire.
Quando saranno cotte , unire le melanzane tagliate a pezzetti alle patate, aggiungere anche la farina, impastare il composto con le mani per renderlo compatto.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente, unire l’olio extra vergine di oliva e versare il composto, compattarlo bene con un cucchiaio fino a dare la forma di un tortino rotondo, farlo cuocere  bene e poi con l’aiuto di un coperchio ( oliate un pochino il coperchio per non far attaccare il tortino) rigirarlo e farlo dorare anche dall’altro lato.
Unire la mozzarella, i pomodorini e coprire con un coperchio, lasciare sul gas a fiamma moderata per altri 6/7 minuti per far sciogliere la mozzarella.
Il Tortino di patate e melanzane in padella è pronto per essere gustato, filante e sfiziosissimo, parola della vostra Vale!

2 Risposte a “Tortino di patate e melanzane in padella”

  1. Grazie per questa ricetta facile e gustosa. Ha un aspetto accattivante. L’ho appena servita e ho fatto un figurone! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *