TORTA DI MELANZANE IN CROSTA

TORTA DI MELANZANE IN CROSTA troppo ma troppo buona! Semplicissima da fare, le melanzane NON si friggono e è ottima da preparare in anticipo e gustarla anche tiepida, un piatto gustoso che non richiede troppo tempo, la base si prepara con pochi ingredienti e non richiede lievitazione, se poi non volete prepararla in casa va benissimo anche la pasta sfoglia o pasta briseè già pronta, insomma fatela! E ideale anche da portare fuori per una scampagnata, oppure tagliata a fette e servita per una cenetta sfiziosa e velocissima!
Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la TORTA DI MELANZANE IN CROSTA!

Ingredienti

Per la base

250 grammi di farina 00
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
120 ml di acqua tiepida

Per il ripieno

1 melanzana
200 grammi di sugo di pomodoro preparato in precedenza
farina q.b.
olio extra vergine di oliva
formaggio a piacere ( io ho usato la fontina perchè non avevo la mozzarella)
parmigiano

torta di melanzane in crosta

TORTA DI MELANZANE IN CROSTA

Procedimento

In una terrina mescolare la farina con il lievito, unire l’olio, il sale, l’acqua e continuare a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio, se volete anche con le mani, l’impasto diventerà molto malleabile e lavorabile.
Tagliare la melanzana a fette, passare le fette nella farina e disporle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, aggiungere olio e sale e farle cuocere in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti.
Oliare per bene una teglia del diametro di 24 centimetri, con le mani stendere la base direttamente nella teglia, bucherellarla con una forchetta e mettere un paio di cucchiai di sugo di pomodoro.
Unire le fette di melanzane, mettere sulle fette di melanzane uno strato di sugo, le fette di formaggio e continuare a fare gli strati in questo modo fino alla fine degli ingredienti.
Cospagere la superficie con abbondante parmigiano e cuocere la torta di melanzane in forno statico a 180° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Una volta cotta lasciarla raffreddare, la TORTA DI MELANZANE IN CROSTA è pronta ed è super buona parola della vostra Vale!

torta di melanzane in crosta

Torna alla HOME per cercare altre ricette
Se non vuoi perdere le mie ultime ricette metti un like sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *