SBRICIOLATA CON MELE E NOCI

SBRICIOLATA CON MELE E NOCI, facile, con un ripieno cremoso e profumato, un dolce di altri tempi, di quelli che sanno di casa e di buono, semplice da fare e tanto tanto goloso, ideale anche per consumare le mele, in realtà era un po che volevo fare la sbriciolata alle mele, ed ho preso la palla al balzo quando è venuto il fidanzatino di mia figlia Elena ( in realtà viene tutti i week end) ed ovviamente io preparo un dolcetto, solitamente i ragazzi amano i dolci nutellosi e cremosi, ma lui questa sbriciolata l’ha mangiata di gusto, dicendo che sembra un dolce antico, infatti è proprio quella la sensazione che da, un dolce rustico di quelli che preparano le nonne, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la SBRICIOLATA CON MELE E NOCI!

Ingredienti

per una tortiera del diametro di 22 centimetri

Per la base
300 grammi di farina 00
2 uova medie a temperatura ambiente
120 grammi di burro morbido
6 grammi di lievito per dolci
150 grammi di zucchero
Per il ripieno
4 mele
50 grammi di noci
il succo di mezzo limone
30 grammi di zucchero
1 cucchiaio di farina o amido di mais
cannella
zucchero a velo

SBRICIOLATA CON MELE E NOCI

 

SBRICIOLATA CON MELE E NOCI

Procedimento

Per l’impasto; in una terrina mettere la farina, unire le uova, il burro, lo zucchero, il lievito e mescolare il composto con un cucchiaio lasciandolo sbriciolato.
Per il ripieno; privare le mele della buccia, tagliarle a pezzetti e metterle in un pentolino insieme allo zucchero, la cannella, il succo di limone ed il cucchiaio di farina o amido di mais, farle ammorbidire a fiamma bassa per circa 10/15 minuti, quando saranno morbide e cremose toglierle dal fuoco e farle raffreddare.
Imburrare una tortiera a cerchio apribile e mettere i 3/4 dell’impasto, compattare la base ed alzare i bordi, versare le mele ed unire le noci, ricoprire con il restante impasto e mettere il dolce in forno statico a 180° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la sbriciolata sarà gonfia e dorata toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
La SBRICIOLATA CON MELE E NOCI è pronta per essere gustata, spolverizzatela con zucchero a velo e cannella e sentirete che buona parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK -> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *