Polpettone ripieno con patate e scamorza

Polpettone ripieno con patate e scamorza, un secondo piatto gustoso e sostanzioso, potrei definirlo anche un piatto del risparmio e perchè no anche  un piatto unico vista la presenza di carne,formaggio e patate, è davvero buonissimo e metterà d’accordo tutti grandi e piccoli, un secondo della domenica anche se è buono sempre, vediamo come fare seguitemi in cucina!

seguimi anche su FACEBOOK

Polpettone ripieno con patate e scamorza

Ingredienti

500 grammi di carne macinata (io ho usato suino e vitella insieme)

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pecorino

sale

50 grammi di pane ( io ho usato quello bianco senza crosta)

pangrattato

4 patate

100 grammi di scamorza dolce

Polpettone ripieno con patate e scamorzaPolpettone ripieno con patate e scamorza

Polpettone ripieno con patate e scamorza

Procedimento

In una terrina abbastanza grande mettere la carne, le uova, il pane ammorbidito in latte o acqua, il parmigiano, il pecorino ed iniziare ad impastare il tutto con la mano, unire una manciata di pangrattato per far rapprendere,mettere il composto in frigorifero a riposo per circa 1 ora e nel frattempo lessare le patate.

Quando le patate saranno cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, riprendere la carne dal frigo, mettere su un tavolo un foglio di carta forno e versare sulla carta forno un po di pangrattato,mettere anche la carne sulla carta forno ed  allargarla con le mani fino a formare un rettangolo , mettere sulla carne le patate e la scamorza fatta a pezzetti, con l’aiuto della carta forno arrotolare formando il polpettone, metterlo sulla leccarda del forno  e farlo cuocere arrotolato nella carta forno a 180° per circa 45 minuti, poi regolatevi sempre con il vostro forno, ogni tanto controllatelo e quando infilzandolo con una forchetta vi sembrerà cotto, togliete la carta forno e farlo dorare per pochi minuti.

Lasciarlo raffreddare benissimo prima di tagliarlo altrimenti si romperà tutto, quando sarà freddo tagliare il Polpettone ripieno con patate e scamorza a fette e servirlo, è squisito credetemi!

7 Risposte a “Polpettone ripieno con patate e scamorza”

  1. Favoloso questo pane al rosmarino, grazie della ricetta!!

  2. ma se il polpettone lo devo far raffreddare completamente per poterlo tagliar bene..poi l scamorza non è più filante..

    1. i polpettoni in genere vanno sempre fatti raffreddare prima di tagliarli altrimenti si rompono tutti,questo in particolare va fatto raffreddare per via delle patate che calde si romperebbero tutte, lo fai raffreddare lo tagli a fette , le disponi in un piatto e poi prima di servire per far tornare la scamorza filante si scalda un pochino o nel microonde o nel forno, ciao e grazie!

  3. Ciao scusami il polpettone è poi possibile eventualmente congelarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *