Crea sito

POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA

POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA una ricetta buonissima e facile da preparare, un secondo piatto gustoso e scenografico che si prepara con dei semplicissimi ingredienti e sono ingredienti che di solito tutti abbiamo in casa, morbido dentro e croccante fuori, questo piatto piacerà a tutti anche ai bambini, le mie figlie ad esempio adorano le classiche polpette di tonno e patate, e quando le preparo si litigano fino all’ultima polpetta, questa volta ho pensato di racchiudere tutto nella pasta sfoglia per rendere il tutto più goloso, è ottimo da preparare anche il giorno prima, basterà poi scaldarlo e tagliarlo a fette, è buono caldo e tiepido, ovviamente caldo è più gustoso, dai seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA.

Ingredienti

per 6 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
500 grammi di patate
200 grammi di tonno sott’olio
1 uovo
30 grammi di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
sale
prezzemolo
1 tuorlo per spennellare

 

POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA

POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA

Procedimento

Lessare le patate, quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarle leggermente intiepidire.
Unire alle patate; il tonno, l’uovo, il parmigiano, sale, prezzemolo e pangrattato, impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere l’impasto su un foglio di carta forno cosparso con poco pangrattato e con le mani compattarlo e dare la forma del polpettone.

POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA
Allargare su un tavolo la pasta sfoglia e mettere al centro il polpettone di patate e tonno, richiudere la pasta sfoglia, tagliare i bordi in eccesso e sigillarli bene .
Con i ritagli della sfoglia potete fare delle piccole decorazioni, io ho fatto delle striscette e le ho adagiate sul polpettone incrociandole.
Spennellare la superficie con il tuorlo e metterlo in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 20/25 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.


Mettere il POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA su un piatto e tagliarlo a fette, è ottimo con qualsiasi contorno, e se volete potete accompagnarlo con delle salse a piacere, sarà un successo a tavola! Parola della vostra Vale!

GUARDA ANCHE

RICETTE CON LA PASTA SFOGLIA FACILI—> QUI

RICETTE CON LE PATATE—> QUI

Ricette con le patate facili antipasti torte e stuzzichini

Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *