POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA una ricetta buonissima e facile da preparare, un secondo piatto gustoso e scenografico che si prepara con dei semplicissimi ingredienti e sono ingredienti che di solito tutti abbiamo in casa, morbido dentro e croccante fuori, questo piatto piacerà a tutti anche ai bambini, le mie figlie ad esempio adorano le classiche polpette di tonno e patate, e quando le preparo si litigano fino all’ultima polpetta, questa volta ho pensato di racchiudere tutto nella pasta sfoglia per rendere il tutto più goloso, è ottimo da preparare anche il giorno prima, basterà poi scaldarlo e tagliarlo a fette, è buono caldo e tiepido, ovviamente caldo è più gustoso, dai seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA.
Ingredienti
per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
500 grammi di patate
200 grammi di tonno sott’olio
1 uovo
30 grammi di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
sale
prezzemolo
1 tuorlo per spennellare
POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA
Procedimento
Lessare le patate, quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarle leggermente intiepidire.
Unire alle patate; il tonno, l’uovo, il parmigiano, sale, prezzemolo e pangrattato, impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere l’impasto su un foglio di carta forno cosparso con poco pangrattato e con le mani compattarlo e dare la forma del polpettone.
Allargare su un tavolo la pasta sfoglia e mettere al centro il polpettone di patate e tonno, richiudere la pasta sfoglia, tagliare i bordi in eccesso e sigillarli bene .
Con i ritagli della sfoglia potete fare delle piccole decorazioni, io ho fatto delle striscette e le ho adagiate sul polpettone incrociandole.
Spennellare la superficie con il tuorlo e metterlo in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 20/25 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Mettere il POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN PASTA SFOGLIA su un piatto e tagliarlo a fette, è ottimo con qualsiasi contorno, e se volete potete accompagnarlo con delle salse a piacere, sarà un successo a tavola! Parola della vostra Vale!
GUARDA ANCHE
RICETTE CON LA PASTA SFOGLIA FACILI—> QUI
RICETTE CON LE PATATE—> QUI
Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti
Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette