Lasagne di pane e melanzane

Le Lasagne di pane e melanzane sono una valida alternativa alle classiche e sempre ovviamente gustosissime lasagne, ma queste vale la pensa provarle, si preparano davvero in poco tempo e possono essere un primo o un piatto unico sostanzioso, sono ottime sia gustate calde che fredde (personalmente le preferisco tiepide) inoltre è un piatto economico, possiamo definirlo un piatto povero, visto che è fatto di ingredienti semplici, che costano poco e facilmente reperibili, le melanzane non sono fritte ma grigliate, e possiamo anche prepararlo in anticipo e tenerlo pronto quando dobbiamo portarlo a tavola, è facilmente trasportabile se vogliamo gustarlo per un pic-nic, insomma cosa aspettate a farle? Dai che vi racconto la ricetta per preparare le Lasagne di pane e melanzane !

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette

Ingredienti

Una confezione di pancarrè ( io ho usato quello classico con la crosta, ma va bene anche quello bianco)
1 melanzana grande
200 grammi di besciamella la mia ricetta per farla in casa QUI
200 grammi di mozzarella
50 grammi di parmigiano
200 grammi di passata di pomodoro
1 cipolla
sale
olio extra vergine di oliva
basilico

Lasagne di pane e melanzane

Lasagne di pane e melanzane

 Procedimento

Per prima cosa preparare il sugo , mettere in una pentola  la cipolla fatta a pezzetti e l’olio, farla dorare ed unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere il sugo per circa 10/15 minuti mescolando spesso.
Tagliare a fette sottili e grigliare le melanzane, se preferite potete anche friggerle, ma grigliate sono indubbiamente più leggere.
Imburrare ed infarinare uno stampo, io ne ho usato uno da plumcake, mettere sul fondo dello stampo un mestolo di sugo, uno di besciamella e fare la base con il pancarrè, coprire il pancarrè con le melanzane, poi di nuovo sugo e besciamella, e mettere anche la mozzarella a pezzetti, continuare in questo modo fino alla fine degli ingredienti.
In superficie terminare con le fette di pane, coprire con sugo,besciamella, mozzarella e parmigiano.
Far cuocere le Lasagne di pane e melanzane in forno statico a 200° per circa 15/20 minuti , regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Un piatto dai profumi e sapori semplici parola della vostra Vale!

Lasagne di pane e melanzane

3 Risposte a “Lasagne di pane e melanzane”

  1. Ciao Vale, sapessi quante tue ricette, sia dolci che salate, ho realizzato in queste belle sere d’estate! ….e quanti complimenti (grazie a te)! Queste lasagne sono strepitose e spesso mi è capitato, appena letta una tua ricetta, di esclamare: ” Veeeeeeeeero! Ma come mai non ci ho pensato prima!” Sono proprio le cose più semplici che spesso perdiamo di vista! Magari si tornasse alla semplicità nella vita, proprio come le tue ricette…. Un pensiero per le vittime del terremoto della nostra martoriata ITALIA!!!

    1. grazie Angela, vero le cose semplici si sono perse , un pensiero davvero a quella povera gente

  2. veramente una bella idea quella del pane al posto della pasta!!!! al cambio ci guadagno. grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *