CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA

CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA dolce di Natale furbo facile e veloce, inutile dire che è una bomba di golosità e calorie, ma a Natale non vorrete pensare di certo a zuccheri ed alle calorie che ingurgitate vero? Non sia mai, durante le feste possiamo concederci qualcosa di stragoloso come questa crostata di pandoro, poi a gennaio andiamo tutti a correre, ma almeno in questo periodo non ci pensate! Una ricetta facilissima da preparare, la base non è di panettone come può sembrare dalle foto, anche mia figlia Sara credeva lo fosse, ma è una base realizzata con il pandoro, ricotta e gocce di cioccolato, semplicissima, e poi si mette 10 minuti in forno per farla rapprendere, si sforma ed è fatta! Ovviamente io ci sono andata giù pesante e l’ho farcita con la nutella, voi potete utilizzare quello che preferite: crema pasticcera, confettura, crema al cioccolato, ottima anche con la crema al caffè, un dolce di Natale furbo e velocissimo, perfetto per gustare il pandoro in maniera diversa e per stupire tutti! Vediamo insieme la ricetta e gli ingredienti per realizzare la CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA!

CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA dolce di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per la base della crostata di pandoro

  • 200 gPandoro
  • 150 gRicotta
  • q.b.Gocce di cioccolato

Per farcire la crostata di pandoro

  • q.b.Nutella®

Per decorare la crostata di pandoro

  • q.b.Confetti di zucchero (o quello che volete)
  • Stelline di pandoro

Strumenti

  • Stampo da 22 cm

Preparazione della CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA

  1. In una ciotola ammorbidite la ricotta fino a renderla cremosa, io non ho aggiunto lo zucchero perché il pandoro come sapete è molto dolce.

  2. Unite le gocce di cioccolato ed il pandoro sbriciolato con le mani, mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Imburrate lo stampo e versate l’impasto, con un cucchiaio compattate bene sia i bordi che il fondo, cercate di fare uno spazio al centro in modo che poi ci sia spazio per versare la nutella.

CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA : la cottura

  1. Fate cuocere la base in forno statico, preriscaldato a 200° per 10 minuti circa, per i tempi regolatevi sempre con i vostri forni.

  2. Togliete la base della crostata di pandoro e nutella dal forno e lasciatela raffreddare, poi sformatela e mettetela su un piatto da portata.

CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA farcite e decorate!

  1. A questo punto arriva la parte più divertente e golosa, ammorbidite la nutella e versatela al centro della crostata di pandoro, con una fetta di pandoro e l’aiuto di una formina a stella ricavate delle stelline per la decorazione e poi completate con dei confettini di zucchero.

  2. Potete mettere la crostata di pandoro e nutella, in frigorifero se preferite che la nutella sia più solida, se invece la preferite cremosa, potete lasciare la crostata a temperatura ambiente, comunque fatela riposare per 1 ora prima di gustarla.

CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA: gustate!

  1. La CROSTATA DI PANDORO E NUTELLA è pronta per essere gustata, ovviamente essendo una bomba, fate delle porzioni piccole ciascuno, e magari tanto per non farci mancare nulla, aggiungete nel piatto qualche ricciolo di panna montata o di crema al mascarpone!

  2. Facile, golosa, il vostro dolce di Natale alternativo! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Vale Consiglia: potete realizzare il dolce anche con il panettone, come ho scritto prima nella presentazione potete usare altro al posto della nutella, ad esempio una crema al limone e mascarpone, oppure una crema all’arancia.

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI
    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

La crostata si conserva in frigorifero ( vista la presenza della ricotta) per 3/4 giorni,

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *