CIAMBELLA SOFFICE CON YOGURT

CIAMBELLA SOFFICE un dolce semplice ma tanto buono, il classico ciambellone delle mamme e le nonne, quello che ci preparavano quando eravamo bambini, per me era una festa quando vedevo la mamma preparare un dolce fatto in casa e da li poi è nata la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci, me ne stavo seduteguardare quello che faceva e sfornava sempre dei dolcetti profumatissimi come questa ciambella che oggi vi lascio io, morbida e dolce al punto giusto, ricca di yogurt nell’impasto, senza olio e burro, potete personalizzarla aggiungendo gli aromi che preferite come; limone, arancia, vaniglia ecc, buona da sola oppure per i più golosi spalmata con nutella o marmellata, ideale per l’inzuppo a colazione e per la merenda, si prepara facilmente con pochi ingredienti e senza difficoltà, potete usare le fruste elettriche oppure una frusta a mano ed il risultato sarà sempre quello di un dolce morbido, alto e profumato, vediamo come preparare la CIAMBELLA SOFFICE con yogurt

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Difficoltà molto bassa
Porzioni per uno stampo del diametro di 22 cm
Costo basso

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA SOFFICE con yogurt

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero semolato
200 grammi di farina 00
60 grammi di fecola di patate
150 grammi di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci

CIAMBELLA SOFFICE con yogurt

PROCEDIMENTO

Note sugli ingredienti; lo yogurt come le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi toglilo dal frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

Versa lo yogurt in una ciotola e aggiungi lo zucchero, mescola con le fruste fin quando lo zucchero non sarà ben sciolto.

Aggiungi le uova e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Setaccia la farina, la fecola di patate ed il lievito e incorpora le polveri poco per volta al composto di yogurt e uova mescolando dal basso verso l’alto.

Versa l’impasto della ciambella soffice nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Cuoci il dolce in forno statico a 180° per circa 30/35 minuti, per i tempi e le temperature regolati sempre con il tuo forno.

Quando la ciambella soffice sarà cotta, lascia che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.

Ed eccola pronta! Alta, morbida e profumata, la CIAMBELLA SOFFICE con yogurt ti sorprenderà parola della tua Vale

CIAMBELLA SOFFICE CON YOGURT

VALE CONSIGLIA; Puoi usare anche una normale tortiera da 22 cm di diametro per preparare questa ricetta, se vuoi puoi usare uno yogurt al limone o agli agrumi per dare ancora più gusto e profumo al dolce.

CONSERVAZIONE; La CIAMBELLA SOFFICE CON YOGURT si mantiene morbidaper 3/4 giorni coperta da un panno o una campana per dolci.

SE HAI PERSO LE MIE ULTIME RICETTE LE TROVI QUI SOTTO

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *