CASETTA PAN DI ZENZERO

Casetta pan di zenzero o casetta pan di spezie, e dopo oltre 10 anni di blog mi sono decisa a farla! Non potete capire cosa significhi per me, ogni anno a Natale ho sempre detto ” Quest’anno la faccio” E poi nulla, questa volta mi sono decisa, certo non è la casetta di marzapane che vedete nei film di Natale o nelle grandi pasticcerie, ha i suoi difetti e tanti, ma è la prima volta che la faccio e credo anche l’ultima, ci vogliono giorni di lavoro, io ce ne ho messi ben 3, tra la preparazione della pasta frolla pan di zenzero, i vari pezzi di casetta, la cottura, il raffreddamento, la glassa, il montaggio e pregare che non crollasse durante il montaggio.
Dopo averla montata bisogna attendere che la glassa fissi i pezzi e pregare anche qui che nel frattempo non crolli tutto, io ho rischiato il crollo del tetto, anzi no a dire il vero era crollato e con lui una parente laterale, e questo dopo che la casetta era praticamente finita!
Ma ora veniamo alla parte bella! Ok tanto lavoro, e voi direte ” Ma chi te lo ha fatto fare”? Avete pienamente ragione, ma per me era diventata una sfida, insomma mi ci ero messa di punta, ah giusto la parte bella, beh ovviamente la soddisfazione immensa nel realizzare tutta da sola la mitica casetta pan di zenzero di Natale, divertirmi a decorarla, se deciderete anche voi di fare questa pazzia potete decorarla come preferite, io ho acquistato anche pan di zenzero e famiglia, solo che la signora zenzero ha perso la testa, no non si è invaghita di Shrek, ma ha davvero perso la testa mentre fotografavo e me ne sono accorta solo dopo aver scaricato le foto, quindi in qualche foto se ci fate caso vedrete solo il corpo, si lo so è un po’ macabro…
Come vi dicevo la casetta è realizzata con una pasta frolla speziata alla cannella, zenzero, noce moscata, le pareti sono fissate con la ghiaccia reale e poi per le decorazioni spazio alla fantasia!
Se invece non volete passare giorni e giorni a implorare tutto il calendario allora potete tranquillamente fare la Casetta di Savoiardi, ovvio è un’altra cosa, se invece non volete far nulla ( comprensibile) leggete il mio post e le mie disavventure, ops avventure nel realizzare la Casetta pan di zenzero!
Ah dimenticavo! Cosa importantissima! Tutto quello che vedete in foto, le decorazioni e anche i sassolini, sono commestibili, i sassi sono in realtà caramelle gommose che ho acquistato nel mio negozio di dolciaria di fiducia.
Vediamo come fare la casetta pan di zenzero o pan di spezie!

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 pezzo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI CASETTA PAN DI ZENZERO

Per il pan di spezie

600 g farina 00
2 uova
1 tuorlo
250 g zucchero
200 g burro
10 g cannella in polvere
10 g zenzero in polvere
3 g noce moscata
100 g miele

Per la glassa

3 albumi
500 g zucchero a velo

Per decorare la casetta pan di zenzero

caramella gommose
caramelle sassi (se le trovate)
smarties rossi
colorante alimentare verde
foglioline di zucchero
stecche di cannella
zucchero a velo
omini di zenzero

PREPARAZIONE CASETTA PAN DI ZENZERO O PAN DI SPEZIE

COME PREPARARE LA CASETTA PAN DI ZENZERO

PER PRIMA COSA PREPARARE IL PAN DI SPEZIE

In una ciotola mettete il burro con lo zucchero ed ammorbiditelo con una frusta o con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le spezie ( cannella, zenzero e noce moscata) e mescolate.
Unite il miele e le uova e mescolate energicamente, aggiungete anche la farina 00 ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido.

Se avete l’impastatrice vi consiglio di utilizzarla, io l’ho preparata a mano ma vista l’elevata quantità di farina se volete far prima usatela.

Casetta pan di zenzero o casetta pan di spezie

Avvolgete la pasta frolla allo zenzero e cannella nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 40 minuti.

Riprendete la pasta frolla speziata, stendetela con il mattarello.

COME RITAGLIARE I PEZZI DELLA CASETTA PAN DI ZENZERO

Per prima cosa ritagliate la facciata, vi serviranno due pezzi e posizionatele delicatamente su una teglia foderata con della carta forno, con gli appositi stampini ritagliate la porta e le finestre se volete.

Con gli altri taglia pasta che trovate nella confezione ritagliate le pareti laterali, sempre due pezzi ovviamente, poi ritagliate il tetto ( anche qui 2 pezzi), mettete tutte le parti della casetta su delle teglie con carta forno e cuocetele in forno statico a 180° per circa 12-15 minuti.

Vi consiglio di fare più pezzi per sicurezza, se dovessero rompersi almeno avrete i pezzi per sostituirli.

Casetta pan di zenzero o casetta pan di spezie

Ovviamente dovrete fare più infornate.

Poi se volete, potete dedicarvi ai dettagli, io con dei tagliapasta a forma di stella ho ritagliato delle stelle di frolla di diverse grandezze per fare un alberello, se volete potete anche realizzare il camino, io non l’ho messo perché ho rischiato il crollo del tetto come vi avevo detto.

Una volta che avrete cotto tutte le parti della casetta pan di spezie, lasciateli raffreddare completamente.

PREPARATE LA GLASSA PER FISSARE E DECORARE LA CASETTA DI NATALE

In una ciotola mettete gli albumi ed iniziate a montarli con le fruste elettriche.
Appena inizieranno a diventare bianchi aggiungete poco per volta lo zucchero a velo.

Montate gli albumi con lo zucchero a velo fin quando non otterrete una glassa omogenea e senza grumi.

Trasferite più della metà della ghiaccia reale in due sac a poche, una con il beccuccio liscio grande che vi servirà per tenere insieme le parti della casetta e un’altra con il beccuccio liscio piccolo che vi servirà per le decorazione.

Casetta pan di zenzero o casetta pan di spezie

Colorate la restante glassa con il colorante alimentare verde e trasferitela sempre in una sac a poche, questa deve avere il beccuccio a stella molto piccolo perché vi servirà per realizzare la ghirlanda.

COME DECORARE LA CASETTA PAN DI ZENZERO

Quando tutti i pezzi della casetta pan di spezie saranno freddi potete procedere a decorare le facciate, le pareti ed il tetto.

Per prima cosa decorate la facciata con la ghiaccia reale come preferite.
Se volete, potete fare anche voi la ghirlanda sulla porta e aggiungere delle foglioline di zucchero fissandole con la glassa.

Decorate le pareti laterali anche qui come la fantasia vi suggerisce, e ripercorrete i bordi del tetto simulando la neve.

Lasciate asciugare perfettamente tutti i pezzi prima di procedere al montaggio della casetta pan di zenzero.

CASETTA PAN DI ZENZERO o casetta pan di spezie, tutti i passaggi per realizzarla, tutti i consigli per questo dolce di Natale magico

COME MONTARE LA CASETTA PAN DI SPEZIE

Montate la casetta di marzapane direttamente su un vassoio.

Con la sac a poche con il beccuccio più largo distribuite abbondate glassa sui lati della facciata e le pareti, fate combaciare benissimo e fissate i pezzi.

Lasciateli asciugare e poi procedete a fissare i due pezzi che comporranno il tetto della casetta.

Mettete abbondante glassa sui lati dei due pezzi del tetto e poggiateli delicatamente sulla casetta.

Lasciatela asciugare per almeno 2 ore e poi procedete con le decorazioni.

Rifinite con la glassa la parte superiore del tetto e se volete aggiungete delle caramelle e smarties.

Fissate le stelle di frolla sempre con la glassa per comporre l’alberello e posizionatelo dove preferite.

Aggiungete i sassolini, le stecche di cannella per simulare la legna, gli omini di pan di zenzero, io li ho presi di zucchero ma potete prepararli con i ritagli di pasta frolla, e poi pioggia di zucchero a velo per simulare una bella nevicata!

Insomma, se siete arrivati fino a questo punto e la vostra casetta pan di zenzero ha retto, divertitevi a decorarla come preferite!

CASETTA PAN DI ZENZERO

CASETTA PAN DI ZENZERO o casetta pan di spezie, tutti i passaggi per realizzarla, tutti i consigli per questo dolce di Natale magico

CONSERVAZIONE

La casetta pan di spezie si conserva per 1 mese all’aperto.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CASETTA PAN DI ZENZERO”

  1. Molto bella. Io una volta ho fatto un castello, con tanto di pone levatoio, però per unire i pezzi ho utilizzato il cioccolato fuso. Asciuga prima della ghiaccia reale, Se non si vuole fare vedere basta stenderlo all’interno e usare la ghiaccia per la decorazione esterna.

    1. Grazie mille per il consiglio, non ci avevo pensato, se deciderò di rifarla farò così, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *