Brioche alla ricotta velocissime senza burro

E se vi viene voglia di brioche, perchè aspettare le lunghe lievitazioni? Queste Brioche alla ricotta velocissime senza burro sono una valida alternativa, e ci credete che al massimo in 20 minuti sono pronte? 5 minuti per impastarle e 15 per la cottura, non servono sbattitori, planetarie, ma una ciotola ed una spatola per girare l’impasto, in pratica non si sporca nulla ed oltre ad essere soffici e golose sono anche leggere perchè non contengono burro nè olio, e nè altro tipo di grassi , ma solo ricotta vaccina per ammorbidire l’impasto, buone semplici oppure con confettura e crema alle nocciole, seguitemi allora che vi racconto la ricetta per fare le Brioche alla ricotta velocissime senza burro

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette

Ingredienti

per 6 brioche

250 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
125 grammi di ricotta vaccina o pecora
50 ml di latte
100 grammi di zucchero
granella di zucchero
aroma a piacere ; vaniglia, limone,arancia ecc ecc scegliete voi

Brioche alla ricotta velocissime senza burro

Brioche alla ricotta velocissime senza burro

Procedimento

In una terrina mettere la farina, la ricotta, il lievito, l’uovo, il latte e l’aroma che preferite, con una spatola amalgamare il composto, se notate che si appiccica un po troppo aggiungete altra farina fin quando non sarà lavorabile, molto dipende da quanto è umida la ricotta.
Rivestire una teglia con un foglio di carta forno, con le mani infarinate prendere delle quantità di impasto e fare dei salsicciotti, arrotolarli su se stessi e metterli nella teglia ben distanziati, a me ne sono venuti sei, ma dipende da quanto li farete grandi.
Spennellare la superficie delle brioche con poco latte e cospargerle con la granella di zucchero.
Cuore le brioche in forno statico, a 170° per circa 15 minuti, tenete sempre conto dei vostri forni per tempi e temperature.
Le Brioche alla ricotta velocissime senza burro sono pronte, buone anche il giorno dopo se le mettiamo in un sacchetto per alimenti, le vostre colazioni saranno leggerissime e golose, parola della vostra Vale!

Brioche alla ricotta velocissime senza burro

3 Risposte a “Brioche alla ricotta velocissime senza burro”

  1. Come si possono conservare per mangiarle il giorno dopo? Grazie!

  2. No, mi dispiace ma non mi sono piaciute..e non sono venute neanche lontanamente come quelle in foto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *