Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato

Le Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato sono dei piccoli bocconcini sofficissimi di pasta brioche, facili da preparare e senza burro, ottime per una colazione golosissima ma allo stesso tempo leggera, farle non è assolutamente difficile e con poco tempo possiamo gustare dei dolcetti fatti in casa con le nostre mani semplici e genuini, io non so voi, ma ultimamente non riesco a fare colazione al bar, i cornetti non riesco a digerirli, sarà l’età avanzata ormai 😉 ma preferisco prepararmi la colazione in casa, e se è come queste piccole delizie meglio ancora, niente sensi di colpa quando gustiamo una delicata e soffice brioche, curiosi di scoprire la ricetta? Allora seguitemi che ve la racconto, vediamo cosa serve per preparare le Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

250 grammi di farina Manitoba
200 grammi di farina 00
1 uovo
100 grammi di zucchero semolato
50 ml di latte
100 grammi di yogurt bianco
6 grammi di lievito di birra secco o 10 grammi fresco
gocce di cioccolato
zucchero a velo

Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato

Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte insieme ad un cucchiaino di zucchero e lasciarlo riposare per 10 minuti.
Nel cestello della planetaria mettere le due farine,lo yogurt, l’uovo, lo zucchero semolato ed il latte con il lievito, e le gocce di cioccolato, azionare la macchina e farla lavorare per circa 15/20 minuti, l’impasto dovrà incordarsi ed essere elastico.
Mettere l’impasto in una ciotola coperto da un panno pulito e farlo lievitare fino al raddoppio, (circa 2/3 ore).
Una volta che l’impasto sarà lievitato dividerlo in tanti pezzettini da circa 40 grammi l’uno , fare dei salsicciotti, arrotolarli su se stessi e metterli negli stampi per i muffin precedentemente imburrati ed infarinati, cuocendo le brioche negli stampi per muffin diventeranno allte e non si allargheranno in cottura.
Cuocerle in forno statico a 170° per circa 20 minuti, regolarsi sempre con i propri forni.
Quando le Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato saranno ben dorate toglierle dagli stampi e spolverizzarle con lo zucchero a velo, semplici , soffici e leggere parola della vostra Vale!

Ps Le Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato si conservano morbide per un paio di giorni chiuse in un sacchetto per alimenti, potete anche congelarle dopo aver dato la forma direttamente negli stampini per i muffin e quando vi serviranno tirarle fuori farle lievitare e poi cuocerle.

Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato

14 Risposte a “Brioche allo yogurt e gocce di cioccolato”

  1. Ciao, mi piacerebbe provare a fare le tue brioche,
    perche’ anche io come te preferisco mangiare qualcosa di fresco e genuino. Scusa la mia ignoranza ma che tipo di farina e’ la farina di Manitoba? ……….
    Vivo in UK e non so’ se riesco a trovarla con cosa
    potrei sostituirla? Inoltre posso usare le fruste elettriche invece dell’impastatore? Grazie

    1. la farina di Manitoba è una farina forte ed è adatta per i lievitati perchè li rende soffici, se non riesci a trovarla puoi usare la normale farina, grazie a te

  2. Ciao…scusami se ti faccio questa domanda, vorrei provare a fare questi splendidi muffin ma mi chiedevo non devono lievitare due volte? Dopo averli messi in forno si mettono subito in forno? Grazie e complimenti per la pagina!

    1. Ciao Serena, dipende molto da come lievita l’impasto, il mio era cresciuto parecchio, tu regolati, se per sicurezza preferisci fare la doppia lievitazione va benissimo, grazie a te!

  3. Ciao Vale, ho provato a fare le brioches seguendo passo passo la ricetta,
    sono venute molto compatte e “dure”, il gusto buono, ma per il resto lasciavano a desiderare…
    Dove posso avere sbagliato? Perché non sia usa, ad esempio, il lievito per dolci?

    1. E’ un dolce lievitato per questo serve il lievito di birra con il lievito per dolci si dovrebbero rivedere tutte le dosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *