Cioccolatini ripieni di crema di mandorle

Una volta comprato lo stampo per fare i cioccolatini la fantasia va al galoppo con il gusto: dopo i Cioccolatini ripieni di marmellata, eccovi i Cioccolatini ripieni di crema di mandorle.

Il procedimento è praticamente lo stesso, otterrete dei cioccolatini leggeri, delicati e che si sciolgono in bocca! Questa volta il ripieno è la crema (o burro) di mandorle. Se ancora non l’avete mai provata, ve la consiglio caldamente! Questa crema vegetale è veramente deliziosa, io di solito la mangio anche con le fette biscottate o per accompagnare la frutta fresca. Così ho pensato di unirla al cioccolato fondente. Che dire… risultato assolutamente strepitoso! Attenzione, però! Dovrete conservarle i Cioccolatini ripieni di crema di mandorle nel freezer perchè a temperatura ambiente la crema di mandorle è molto liquida. La ricetta è come sempre, naturalmente senza glutine.

Consiglio: nella scelta della crema di mandorle, cercate di prendere quella più naturale possibile, composta da sole mandorle/ mandorle tostate, in modo da avere un prodotto sano.

Cioccolatini ripieni di crema di mandorle
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: Circa 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 120 g Cioccolato fondente (minimo al 50%)
  • 1 cucchiaino Margarina vegetale
  • 2 cucchiai Latte senza lattosio (0.01%)
  • 2 cucchiai Crema di mandorle

Preparazione

  1. Cioccolatini ripieni di crema di mandorle

    1. Per preparare i Cioccolatini ripieni di crema di mandorle per prima cosa spezzetta la tavoletta di cioccolato in pezzi molto piccoli o in scaglie, in modo che si sciolga più facilmente.

     

  2. 2. Aggiungi il cucchiaino di margarina vegetale ed un cucchiaio di latte. Sciogli a bagnomaria (metti una pentola con dell’acqua sul fuoco senza mai farla bollire e poni sopra l’acqua un altro pentolino con la cioccolata da sciogliere, mescolando spesso) oppure sciogli il cioccolato nel forno a microonde facendo attenzione a non bruciarlo.

  3. Per questo secondo metodo fai così: dopo aver aggiunto la margarina e il latte metti la ciotola nel forno a microonde per 20 secondi circa a 450 W. Tira fuori e mescola anche se non si sarà ancora sciolto. Ripeti l’operazione finchè il cioccolato non sarà ben sciolto, ricordandoti di mescolarlo ogni 15-20 secondi. Aggiungi un altro cucchiaio di latte (o altri due se non si dovesse sciogliere bene) e mescola continuamente. Quando sarà quasi tutto sciolto abbassa la potenza del microonde a circa 300 W ed azionalo ad intervalli di 10-15 secondi.

  4. 3. Mentre stai sciogliendo il cioccolato ungi con un velo di olio di semi o olio di cocco gli stampini in silicone.

  5. 4. Metti un cucchiaino di cioccolato sciolto in ogni stampino e fai in modo da coprire tutta la superficie dello stampo, compresi i bordi..

  6. 5. Fai indurire per qualche secondo ed aggiungi nel centro di ogni cioccolatino un filo di crema di mandorle.

  7. 6. Riempi lo stampino con il restante cioccolato fondente sciolto e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi riponi per una notte nel freezer.

  8. Cioccolatini ripieni di crema di mandorle

    7. Rimuovi delicatamente i Cioccolatini ripieni di crema di mandorle dallo stampino e decorali con un filo di crema di mandorle in superficie.

  9. Conservazione

    Conserva i Cioccolatini ripieni di crema di mandorle nel congelatore, per fare in modo che non si sciolga la crema.

  10. Ti piacciono i Cioccolatini ripieni di crema di mandorle? Sul blog trovi anche i Cioccolatini ripieni di marmellata!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Cioccolatini ripieni di crema di mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *