Brownies cioccolato e burro d’arachidi senza glutine senza lattosio

I Brownies cioccolato e burro d’arachidi senza glutine senza lattosio sono una variante dei classici brownies al cioccolato, ma in una versione molto più golosa! Ho sempre ritenuto che l’accoppiata cioccolato- burro d’arachidi sia qualcosa di speciale per il palato, quindi dovevo assolutamente creare dei brownies con questi due ingredienti insieme! Ho già creato altre ricette che vedono insieme il cacao con il burro d’arachidi, come i Biscotti al burro d’arachidi senza glutine senza lattosio ed i Biscotti cacao rum e arachidi.
Per questa ricetta vi consiglio di usare un burro d’ arachidi al naturale, composto solo da arachidi; potete trovarlo in commercio nei negozi biologici, oppure io a volte l’ho preso da Eataly oppure online da un sito inglese di fiducia. Se non lo trovate, potete farlo in casa con questa ricetta. Nella ricetta di oggi io ho usato due tipo di questa crema: una dalla consistenza liscia (in inglese smooth) per l’impasto e una dalla consistenza croccante, con i pezzettini di arachide (in inglese crunchy) per la decorazione finale.

Questi brownies sono ottimi accompagnati con un tè oolong Huang jin Gui oppure con un altro oolong anch’esso molto profumato: il Tie Guan Yin.



Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 28 brownies
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBritannica

Ingredienti

  • 100 gFarina di riso
  • 3Uova (medie)
  • 190 gCioccolato fondente (almeno al 50%)
  • 140 gZucchero di canna
  • 140 gBurro d’arachidi (al naturale, composto solo da arachidi)
  • 50 gMargarina vegetale (per sciogliere il cioccolato)
  • 5 gLievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare i Brownies cioccolato e burro d’arachidi senza glutine senza lattosio per prima cosa sminuzza in pezzi picocli il cioccolato fondente (più piccoli saranno, prima si scioglierà).

  2. 2. Aggiungi la margarina e fai sciogliere a bagnomaria oppure nel forno a microonde (1 minuto a 450 W per 2-3 volte, mescolando bene dopo ogni minuto).

  3. 3. Mescola insieme con lo sbattitore elettrico il cioccolato sciolto con lo zucchero di canna.

  4. Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio

    4. Aggiungi ora un uovo per volta, facendo ben incorporare il primo prima di mettere il secondo e così con il terzo.

  5. 3. Aggiungi il burro d’arachidi. Usandone uno al naturale (composto solo da arachidi) sarà necessario mescolarlo prima bene nel barattolo , in modo da unire di nuovo l’olio con la parte solida.

  6. Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio

    4. Per ultimi incorpora la farina di riso, il pizzico di sale ed il lievito vanigliato.

  7. 5. Copri una teglia da forno ( da circa 30 X 22 cm) con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Colaci l’impasto per i Brownies cioccolato e burro d’arachidi senza glutine senza lattosio e livellalo con una spatolina da cucina.

  8. Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio

    6. Cuoci in forno statico a 180° per 30 minuti, poi estrai subito dal forno, fai raffreddare e taglia i brownies in quadrati.

  9. 7. Completa con uno strato di burro d’arachidi e servi.

  10. Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio

    Conservazione

    I Brownies cioccolato e burro d’arachidi senza glutine senza lattosio si mantengono ottimi per qualche giorno, tienili lontani dall’umidità!

  11. Brownies cioccolato e burro d'arachidi senza glutine senza lattosio

    Passione per i brownies? Qui puoi trovare la ricetta classica senza glutine!

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *