Biscotti cacao rum e arachidi

I biscotti cacao rum e arachidi sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Sono un’idea da regalare a San Valentino al/la proprio/a amato/a, magari confezionati con della carta trasparente, accompagnata da un fiocchetto rosso. Cuociono in appena 15 minuti e sono veramente buoni! Io li ho fatti nella versione senza glutine e senza lattosio utilizzando un latte delattosato ed ovviamente la farina glutenfree, riadattando la ricetta base che ho preso da una rivista di cucina.

Biscotti cacao rum e arachidi

Biscotti cacao rum e arachidi

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 
  • 125 gr di margarina (o burro)
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di arachidi
  • 40 gr  di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di rum

Procedimento

  1. Per preparare i biscotti cacao rum e arachidi per prima cosa metti la margarina (o il burro) in una ciotola e lavorala con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Aggiungi un uovo alla volta al composto e frulla bene con uno sbattitore.
  3. Quando le uova saranno ben amalgamate aggiungi poco a poco la farina setacciata con il cacao amaro e continua a lavorare con le fruste. Versa il latte nel composto e continua ad impastare.
  4. Infine aggiungi il rum e le arachidi che avrai sgusciato e tritato finemente (puoi aiutarti con un batticarne). Adesso lavora l’impasto con un cucchiaio di legno. Mescola finchè le arachidi non si saranno distribuite uniformemente nel composto. biscotti cacao rum e arachidi
  5. Copri una teglia con della carta da forno e crea i biscottini aiutandoti con un cucchiaino. biscotti cacao rum e arachidiPer dare la forma a cuore ricava due filoncini di impasto con il cucchiaino ed uniscili con le mani creando la forma a cuore. biscotti cacao rum e arachidi
  6. Inforna a 180° per circa 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
  7. Se vuoi, spolverizzali con dello zucchero a velo.

Conservazione:

I biscotti cacao rum e arachidi si conservano fino ad una settimana ben chiusi in un barattolo.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle  nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *