Brownies alle zucchine senza glutine vegan

I Brownies alle zucchine senza glutine vegan sono l’alternativa più sana, ma comunque gustosa del classici Brownies. La presenza delle zucchine li rende dei dolcetti a più basso indice glicemico, grazie alla presenza della fibra della verdura. Oltre che privi di glutine, sono anche vegani e, quindi, senza lattosio e senza uova. Possono essere un ottimo espediente per integrare le verdure nell’alimentazione dei bambini, poichè la presenza di zucchine non si nota in alcun modo, tant’è vero che ogni volta che li faccio, le persone rimangono stupite quando gli rivelo l’ingrediente segreto (le zucchine)! Si mantengono morbidi a lungo grazie all’alto contenuto di liquidi delle zucchine. Che aspettate a provarli?!

Brownies alle zucchine senza glutine vegan
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gmargarina vegetale
  • 170 gcioccolato fondente (almeno al 50%)
  • 90 gzucchero
  • 270 gzucchine
  • 200 gfarina Mix it Schar (oppure un mix universale senza glutine)
  • 1 cucchiainolievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Brownies alle zucchine senza glutine vegan

    1. Per preparare Brownies alle zucchine senza glutine vegan per prima cosa grattugia le zucchine e poi frullale nel mixer (oppure frullale direttamente nel mixer dopo averle tagliate, se è abbastanza potente).

  2. 2. Grattugia anche il cioccolato fondente e mescolalo con la margarina.

  3. Brownies alle zucchine senza glutine vegan

    3. Sciogli il cioccolato nel microonde a 450 W (potenza media) per 35 secondi, poi tiralo fuori, giralo e mettilo di nuovo a 450 W per altri 35 secondi. Ripeti ancora una volta se necessario. dovrà essere ben sciolto. In alternativa puoi scioglierlo a bagnomaria facendo attenzione che non entri l’acqua nella ciotolina del cioccolato.

  4. 4. Aggiungi ora lo zucchero alle zucchine e mescola con una frusta a mano.

  5. Brownies alle zucchine senza glutine vegan

    5. Mescola il pizzico di sale nel cioccolato sciolto ed aggiungilo alle zucchine. Mescola con la frusta a mano.

  6. Brownies alle zucchine senza glutine vegan

    6. Incorpora ora in tre volte la farina ed il cucchiaino di lievito vanigliato.

  7. 7. Mescola bene a mano finchè il composto non sarà omogeneo. Dovrà risultare abbastanza denso. Non sarà completamente liscio per la presenza delle zucchine.

  8. Brownies alle zucchine senza glutine vegan

    8. Versa l’impasto in una teglia quadrata (23 cm X 23 cm) coperta da un foglio di carta forno. Livella con una spatolina e cuoci in forno già caldo a 180° in modalità statica per 35 minuti. Fai la prova stecchino e se risulterà asciutto, togli la teglia dal forno.

  9. 9. Fai raffreddare bene prima di tagliare i brownies.

  10. Brownies alle zucchine senza glutine vegan

    Conservazione

    I Brownies alle zucchine senza glutine vegan si conservano morbidi per più giorni, grazie all’elevato contenuto di liquidi delle zucchine. Tienili chiusi in un contenitore di vetro o di plastica.

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *