Funghi shiitake trifolati

I funghi shiitake sono di origine asiatica, molto conosciuti sia nella cucina giapponese che cinese. Io li ho provati per la prima volta in Giappone (qui puoi trovare la guida ai posti sena glutine in questo Paese) e me ne sono innamorata! Si trovano in commercio nei grandi supermercati oppure nei negozi di prodotti etnici o cinesi/giapponesi.

Funghi shiitake trifolati
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gfunghi shiitake (secchi)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. Funghi shiitake trifolati

    1. Per preparare i Funghi shiitake trifolati per prima cosa metti in ammollo in abbondante acqua i funghi shiitake per un paio di ore.

  2. 2. Passato il tempo, scolali strizzandoli leggermente e tagliali in pezzetti.

  3. Funghi shiitake trifolati

    3. Versa un po’ di olio evo in una padella antiaderente, mettici lo spicchio di aglio (se preferisci taglialo in fettine) e scalda a fuoco medio.

  4. 4. Tuffa i funghi in padella e cuocili a fuoco medio per una decina di minuti, girandoli spesso. Aggiungi il prezzemolo a metà cottura.

  5. Conservazione

    I Funghi shiitake trifolati si conservano un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore.

  6. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *