FINANCIER con gocce di cioccolato

Il financier è un buonissimo dolcetto di origine francese dalla forma originaria come un  piccolo plumcake. Se non avete lo stampo adatto, come nel mio caso, va benissimo anche quello dei muffin. I financiers hanno un caratteristico profumo, un gusto persistente e scioglievole al palato dato dalla lavorazione del burro che vedrete nella ricetta. Sono realizzati con soli albumi (ottima ricetta di riutilizzo dei bianchi avanzati per esempio da una crema pasticcera), mandorle, burro, zucchero e pochissima farina. Vediamo come si preparano.Financier

 

Ingredienti per 8 financiers

  • 130 gr. albumi
  • 70 gr mandorle frullate a farina
  • 100 gr. burro
  • 40 gr farina 00
  • 130 gr zucchero a velo
  • 40 gr gocce di cioccolato fondente o cioccolato tritato

Financier con gocce di cioccolato

Procedimento

Per preparare i financiers iniziamo a mettere il burro in una casseruola e cuocerlo a fuoco lento fino a quando avrà assunto un colore nocciola (burro noisette). Filtratelo con un colino e tenetelo da parte insieme al resto. Mescolateli di tanto in tanto. Ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo preparate e pesate tutti gli altri ingredienti. In una ciotola riunite le polveri, quindi lo zucchero a velo (che potete realizzare da soli, semplicemente frullano bene lo zucchero semolato…) le mandorle ridotte a farina e la farina 00.

Mescolateli per mischiare bene ed unite i 130 gr di Albumi. Incorporateli alle farine con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Ora unite anche il burro nocciola e rendete tutto omogeneo continuando a girare. Infine aggiungete le gocce di cioccolato. Il vostro impasto è pronto. Accendete il forno a 180 gradi. Distribuite il composto in 8 incavi nello stampo da muffin. Non dovranno essere eccessivamente alti. Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Quando vedrete la superficie dorata, sono pronti.

Seguimi su facebook e clicca mi piace

Seguimi su INSTAGRAM per essere sempre aggiornato

Financier