TORTA CIOCCOLATO E PERE con albumi

Dopo i meravigliosi financiers ecco un’altra ricetta per utilizzare gli albumi avanzati. Buona super morbida, soffice come una nuvola. Quante volte vi capita lasciare gli albumi in frigo giorni e giorni in attesa di un’illuminazione? O ancor peggio di doverli buttare? Fare sempre meringhe ha un po’ stufato… Questa torta non solo vi piacerà, ma cercherete di avanzare albumi di proposito per poterla preparare 😃. Io d’ora in poi lo farò. Altrimenti potete acquistare al supermercato direttamente il brick di albumi pastorizzati che trovate dove c’è il latte fresco come faccio io. Potete prepararla anche solo al cacao senza le pere, in questo caso aumentate di 10 gr. Il quantitativo di acqua.Torta pere e cioccolato con albumi ingredienti per una tortiera da diametro 22

  • 180 gr. albumi (circa 6)
  • 200 gr. Farina 00
  • 140 gr. Zucchero
  • 50 gr. Cacao amaro in polvere
  • 16 gr. Lievito per dolci (1 bustina)
  • 110 gr. Olio di semi
  • 100 gr. Acqua tiepida
  • 2 pere

Procedimento

Per preparare la torta pere e cioccolato con albumi, pesate tutte le polveri, setacciate ed unitele in una ciotola ad eccezione dello zucchero. Fate intiepidire leggermente l’acqua e unitela all’olio e allo zucchero, mescolate. Ora a questo composto unite poco per volta il mix che avete preparato di farina, cacao e lievito e Mescolate prima con una frusta per non creare grumi, poi procedete con un cucchiaio perché il composto diventerà più consistente.

Seguimi su facebook e clicca mi piace

Seguimi su INSTAGRAM per essere sempre aggiornato

Torta pere e cioccolato con albumi

Ora montate a neve gli albumi. Se fanno fatica a montare potete aggiungere qualche goccia di limone. Mai il sale perché destabilizza la montata, il mio consiglio è quello di montarli sempre a temperatura ambiente cercate di metterli fuori frigo il prima possibile quando realizzate la torta pere e cioccolato con albumi. Intando lavate e sbucciate le pere, riducete e a pezzetti una e mettetela nell’impasto, l’altra vi servirà per decorare. Unite i bianchi a neve poco per volta al composto ed amalgamate delicatamente tutto. Avrete un impasto morbido e fluido. Foderate una teglia di diametro 22 (o 20 per averla ancora più alta o 24 per averla più bassa) e rovesciatevi il composto. Decoratelo come più vi piace con la pera avanzata, ed infornate a 180 gradi già caldo per 35/40 minuti facendo sempre la prova con lo stecchino.

Seguimi su facebook e clicca mi piace

Seguimi su INSTAGRAM per essere sempre aggiornato