LATTE CONDENSATO fatto in casa

Il latte condensato è una preparazione davvero semplice da realizzare a casa. Quante volte lo avete acquistato al supermercato per realizzare una nuova ricetta? Avrete notato l’elevato costo che ha, nonostante i semplici ingredienti di cui è composto? Realizzandolo in casa avrete un bel risparmio e potrete preparare la vostra ricetta preferita con “quello che avete in casa”. 3 ingredienti 20 minuti… Vediamo come si preparaLatte condensato

Ingredienti per 200 gr. di latte condensato 

  • 185 gr latte intero
  • 125 gr zucchero a velo
  • 15 gr burro

Per preparare il latte condensato riunite tutti gli ingredienti, setacciando lo zucchero a velo, in una pentola un po’ alta. Il latte tenderà a salire durante la cottura. Mescolare tutto e  portare a bollore a fiamma media. Appena arriva a bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Latte condensato fatto in casa

Mescolate di tanto in tanto avendo cura di controllare che non attacchi al fondo del tegame. Vedrete che il latte condensato si sarà consumato un po’ ma sarà ancora liquido. È normale, si rapprenderà durante il raffreddamento. Trasferire in un un contenitore o un barattolo e una volta intiepidito trasferirlo in frigo a lasciare raffreddare completamente. Potete conservarlo per circa 6/7 giorni in frigo oppure potete trasferirlo, raddoppiando le dosi, in barattoli sterilizzati e fatti bollire per 15 minuti per creare il sottovuoto, in questo modo li conserverete per 2 mesi.

  • Seguimi su facebook e clicca mi piace
  • Seguimi su INSTAGRAM per essere sempre aggiornato