PIZZA CON LIEVITAZIONE 24 ORE

Questa è la prima volta che provo a fare la pizza a lunga lievitazione ed è venuta davvero molto bene. Il passaggio in frigorifero, rallenta il processo di lievitazione, rendendo la pizza più digeribile. Oltretutto è decisamente più comoda  per gestire i tempi! Impasti la sera prima metti in frigo e il giorno dopo (quando avrete mille cose da fare per preparare la cena..) è pronta da stendere e infornare! Queste dosi vanno comunque bene anche per la lievitazione classica (3 ore al caldo) .

pizza con lievitazione 24 ore

PIZZA CON LIEVITAZIONE 24 ORE

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. farina Manitoba,
  • 300 ml di acqua fredda o temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 1 cucchiaio di olio
    • mezza bustina di lievito di birra secco (4 gr.)
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per le dosi della pizza integrale clicca qui—

Procedimento:
Io impasto direttamente in una ciotola capiente. Per preparare la pizza con lievitazione 24 ore, setacciare la farina, unire il lievito secco e lo zucchero,aggiungere man mano l’acqua e iniziare a impastare. Unite poi il sale, l’olio e lavorate energicamente almeno 20 minuti.
L’impasto dovrà risultare bello morbido .

pizza con lievitazione 24 ore

pizza con lievitazione 24 ore

Coprite la ciotola o se impastate sul piano da lavoro, avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete in frigo.
Il giorno seguente accendete il forno al massimo della potenza NON ventilato ( per creare l’ambiente ideale di umidità mettete sul fondo del forno un pentolino di acqua) preparate gli ingredienti e tirate fuori la pasta almeno mezz’ora prima, dividete l’impasto in 3/4 teglie tonde da pizza ben oliate e conditele come più vi piace. Ogni pizza più o meno sarà cotta in 10 minuti, controllate sempre il fondo della pizza. Io metto sempre un filo d’olio d’oliva e una foglia di basilico prima di infornare.Abbiate cura di lasciare il bordo libero dal condimento se vi piace la crosta un po’ alta come nelle foto. Questo metodo è davvero comodo soprattutto quando avete ospiti. Segui un cucchiainoperdue su Facebook  e clicca MI PIACE
Io le ho condite così:
1-Pomodoro(pezzettoni frullati), bufala e melanzane grigliate

pizza con lievitazione 24 ore

2-Mozzarella, Gorgonzola e zucchine grigliate

pizza con lievitazione 24 ore

3-Mozzarella, funghi champignon e salsiccia

pizza con lievitazione 24 ore