Polpette di ceci. Da quando le faccio così vanno subito a ruba.

Oggi ricetta per un secondo piatto con i legumi : polpette di ceci e patate in friggitrice ad aria o in forno.

Stesse polpette due, ma anche tre, metodi differenti di cottura, si perché queste polpette di ceci sono buonissime sia che vengano cotte in friggitrice ad aria e quindi senza aggiungere olio, che cotte nel forno tradizionale dove metteremo un filo di olio sopra, ma sono altrettanto buone se fatte fritte in abbondante olio.

Un impasto semplice preparato con ceci in scatola per essere più rapidi ma possiamo benissimo utilizzare i ceci secchi fatti ammollare precedentemente e poi bolliti, mi raccomando ricordatevi di non buttare via il liquido di conservazione o cottura dei ceci, l’acquafaba perché può essere utilizzata per realizzare tante sorprendenti ricette sia dolci che salate.

Io adoro preparare polpette di tutti i tipi ma queste di ceci sono le mie preferite soprattutto perché le accompagno spesso ad una finta maionese senza uova e ad una salsa avocado che fanno paura.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette di ceci

500 g ceci in scatola (sgocciolati)
150 g patate, senza buccia, cotte, bollite
1 uovo (medio)
100 g parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pangrattato (per panare)

Prepariamo insieme le polpette di ceci e patate

Prendiamo le patate, sbucciamole, laviamole, tagliamole a tocchetti grandi e poi mettiamole in un pentolino con dell’acqua per farle cuocere. Lasciamole cuocere fino a quando non saranno morbide da poterci infilare facilmente una forchetta dopodiché scoliamole e lasciamole raffreddare.

Nel mixer inseriamo i ceci sgocciolati e sciacquati, le patate bollite raffreddate, un uovo, il parmigiano grattugiato qualche foglia di prezzemolo e un pizzico di sale dopodiché azioniamo e lasciamo frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo il composto ottenuto in una ciotola e aggiungiamo la farina di riso quindi mescoliamo per farla incorporare bene. In una ciotolina o in un piatto mettiamo il pangrattato. Ungiamoci leggermente le mani e prendiamo una porzione di impasto, formiamo una pallina e poi passiamola nel pangrattato, continuiamo fino ad esaurimento del composto. ( l’impasto è un po’ morbido).

Prendiamo le polpette di ceci e patate e adagiamole su una teglia da forno rivestita da carta forno dopodiché cospargiamole con un filo d’olio e inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 200 gradi per 15/20 minuti.

Adagiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria o in una teglia di silicone ( o carta) per friggitrice ad aria e cuociamo facendo scaldare prima la friggitrice ad aria per un apio di minuti a 190 gradi per 15/18 minuti.

Quando saranno cotte sforniamo e gustiamo calde ( ma anche fredde sono buonissime), prima di finirle scatta una foto alle tue polpette di ceci e patate e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere che salsa hai preparato per accompagnarle.

Una Riccia consiglia

Se avete poco tempo potete preparare in anticipo le polpette di ceci e patate e poi cuocerle quando ne avete bisogno e, se vi avanzano potete benissimo congelarle.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia
–YOUTUBE Unaricciachepasticcia

Ti consiglio il canale whatsapp e youtube. Ti aspetto!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca sulla quinta stella che trovi qui sotto! Grazie!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.