Torta cremosa di patate

La torta cremosa di patate è una torta salata molto golosa con patate, prosciutto cotto e formaggi. Pur essendo senza uova la torta cremosa di patate  sarà  molto morbida grazie ai formaggi che metteremo al suo interno. E’ molto facile da preparare e il risultato piacerà a tutti soprattutto ai più piccini. Potrete usare la torta cremosa di patate sia come contorno che come piatto unico.Questa ricetta andrà servita appena tiepida.

 

Torta cremosa di patate

 

Ingredienti:

  • 5 patate grandi
  • circa 120 gr di prosciutto cotto a dadini
  • metà confezione di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • noce moscata
  • sale
  • burro
  • sottilette

 

torta cremosa di patate

Lavate e pelate le patate, tagliatele grossolanamente e fatele lessare.

Una volta cotte e morbide, scolatele con cura in modo che l’acqua usata per bollirle scoli via tutta quanta.

Mettete le patate in un recipiente e con l’aiuto di una forchetta schiacciatele bene, se preferite potete usare uno schiacciapatate.

Salate senza esagerare, aggiungete un po’ di noce moscata ed incorporate i cubetti di prosciutto cotto e amalgamate bene tutto quanto.

patate mescolate con sale noce moscata e prosciutto cottoPrendete una teglia e imburratela così da agevolare il taglio della torta cremosa di patate una volta pronta.

Versate metà del composto nella teglia livellandone la superficie con una forchetta.

A questo punto spalmate il formaggio spalmabile sulla superficie fino a ricoprirla,poi aggiungete le sottilette, dovrebbero bastarne quattro.

Col calore del forno si scioglieranno farcendo l’interno di tutta la torta cremosa di patate, non esagerate col formaggio o rischierà di uscire tutto fuori durante la cottura.

strato di impasto nella tegliaprimo strato di impasto di patate con formaggio in teglia

Fatto questo ricoprite con il restante impasto di patate e prosciutto cotto livellando bene la superficie.

Fate cuocere a 180° in forno già caldo per una mezzora circa, quando vedrete la superficie colorarsi e formare una crosticina la vostra torta cremosa di patate sarà pronta.

Ricordate di servirla appena tiepida o temperatura ambiente, se vi avanzerà vedrete che il giorno dopo sarà ancora più buona!