Mini cakes quattro quarti con farina Integrale alle Mele e Noci caramellate al Rosmarino con Cioccolato

L’abbinamento tra Mele e rosmarino, che usa spesso il maestro Ernst Knam, mi ha sempre incuriosito ed ora è giunto il momento di provarlo. Quando andiamo nel suo negozio la crostata di mele al rosmarino è li, io la punto ma alla fine prendo sempre qualcosa di più elaborato.
Mio marito ormai è in Cile per lavoro da quasi un mese e il mio morale è sotto i tacchi. Ci mancava anche il bambino malato che a casa si annoia e continua a chiedere quando torna il papà… Va be’, facciamo la torta di mele, così ci tiriamo su un po’! Abbiamo fatto insieme, tra farina sparsa per tutta la cucina e dita nello zucchero, queste mini cakes quattro quarti con mele e noci caramellate al cioccolato che sono state divorate in un attimo. Uno tra i dolci più buoni che io abbia mai mangiato! Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

125 gr di farina integrale
125 gr di farina tipo 0
250 gr di uova
250 gr di zucchero
250 gr di burro
30 gr di cioccolato fondente

Per le mele caramellate:

3 mele
5 noci
20 gr di burro
150 gr di zucchero
1 rametto di rosmarino
Succo di limone

PREPARAZIONE:

Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti e spruzzatele con un po’ di succo di limone per non farle annerire. Mettete in un pentolino lo zucchero, le mele, le noci e il rosmarino, fate caramellate per qualche minuto e spegnete il fuoco.

Nella planetaria montate il burro e lo zucchero. Quando si è formata una crema aggiungete le uova, uno alla volta e poi la farina. Aggiungete il cioccolato tritato e le mele caramellate ormai fredde. Mescolate bene e versate negli stampini. Cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Controllate la cottura che varia in base al forno.

6 Risposte a “Mini cakes quattro quarti con farina Integrale alle Mele e Noci caramellate al Rosmarino con Cioccolato”

  1. Grazie per aver partecipato al nostro contest queste mini cake sono golosissime, rosmarino e cioccolato poi è un abbinamento che mi piace moltissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.