Ossa dei morti

Le ossa dei morti o “oss di mort” in dialetto lombardo, sono dei deliziosi biscotti, semplici e profumati che si preparano per la festa dei Morti. A base di mandorle, nocciole, cannella e chiodi di garofano dalla tipica forma di ossa. Ideali da inzuppare nel latte a colazione o da servire con il te a merenda. Prova anche i mein di morti preparati con farina di mais, uova, zucchero e burro o le dita della strega per la festa di Halloween, golosi biscotti di pasta frolla guarniti con confettura di ciliegie e mandorle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno
  • RegioneLombardia

Ingredienti

225 g farina 00
180 g zucchero semolato
150 g mandorle pelate
150 g nocciole intere spellate
50 ml marsala
2 uova
1 pizzico sale fino
1/2 cucchiaino chiodi di garofano macinati (in polvere)
q.b. cannella in polvere

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tritatutto
Planetaria
oppure Ciotola
Gancio a foglia
Leccarda
Carta forno

Passaggi

Per preparare le ossa dei morti biscotti…

Nel tritatutto versate le mandorle pelate e le nocciole intere pelate poi tritatele finemente fino ad ottenere una farina.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia o semplicemente in una ciotola versate le mandorle e le nocciole tritate finemente.

Aggiungete poi lo zucchero, la farina 00, la cannella in polvere, i chiodi di garofano in polvere e un pizzico di sale fino.

Azionate a velocità bassa la planetaria oppure se lavorate con le mani mescolate le polveri con un cucchiaio poi unite le uova e cominciate ad impastare, aumentando la velocità della planetaria.

Bagnate l’impasto con il marsala fino a renderlo malleabile, risulterà leggermente appiccicoso.

Ora prendete poco impasto per volta e formate dei pezzi lunghi circa 5 cm (io ne ho fatti alcuni più corti e altri più lunghi) e dategli la forma delle ossa, non importa se non sono perfette. Potete infarinarvi leggermente le mani per lavorarle meglio.

Disponete i biscotti sulla leccarda rivestita di carta forno e infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli in modalità ventilata per 20 minuti fino a quando non saranno leggermente dorati.

Una volta che le ossa dei morti saranno cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare prima di gustarle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria