Crostatine con crema alla nocciola e amaretto

Le crostatine con crema alla nocciola e amaretto sono delle golose tortine di pasta frolla al cacao con farcitura alla crema di nocciole bianca e guarnite con gli amaretti inzuppati nel caffè per dare in più una nota decisa e profumata. Per quanto riguarda questi ultimi, ho utilizzato quelli al cacao tipici di Sant’Angelo Lodigiano, ma potete utilizzare quelli classici.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

200 g farina 00
100 g zucchero semolato
100 g burro (freddo )
1 uovo
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 pizzico sale fino
q.b. fagioli borlotti secchi (per la cottura alla cieca)

Per la farcitura

6 amaretti (classici o al cacao di Sant’Angelo Lodigiano)
1/2 tazza caffè
q.b. crema di nocciole (bianca)
q.b. caffè in polvere (o cacao amaro in polvere)

Strumenti

Per la pasta frolla

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
oppure Robot da cucina
Gancio a foglia
Spianatoia
Pellicola per alimenti
Carta forno
Forchetta
Forbici
6 Stampini

Per la farcitura

Cucchiaio
Macchina per caffè
oppure Moka
Mattarello
Tazza

Passaggi

Per preparare le crostatine con crema alla nocciola e amaretto…

La pasta frolla

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia versate lo zucchero e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti. Iniziate a lavorare i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. In alternativa potete utilizzare un robot da cucina dotato di lame oppure lavorando velocemente la pasta con le mani.

Dopo aver amalgamato lo zucchero con il burro, unite l’uovo intero e incorporatelo mescolandolo sempre con il gancio a foglia azionando la planetaria.

Per ultimo unite il cacao amaro in polvere, la farina 00 e un pizzico di sale. Incorporate questi ingredienti agli altri, lavorando il tutto per l’ultima volta con la planetaria, aumentando la velocità fino a quando la pasta non inizierà a staccarsi dalla ciotola e a compattarsi.

Trasferite la pasta frolla al cacao sulla spianatoia leggermente infarinata e formate un panetto liscio ed omogeneo alto 1 cm. Quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta, stendetela con il matterello dello spessore di 5 mm e con gli stampini per le crostatine ricavatene 6 pezzi.

Adagiate la pasta frolla ritagliata all’interno di ciascun stampino per crostatine, schiacciando leggermente la parte interna dove andrà la farcitura e bucherellate al centro con i rebbi della forchetta.

Sopra ciascuna crostatina posizionate dei dischetti di carta forno e sopra questi aggiungete dei fagioli borlotti secchi (o altri legumi secchi) per la cottura alla cieca, in questo modo la pasta non si gonfierà in cottura.

Infornate le crostatine in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele per 15 minuti in modalità ventilata.

Una volta che la pasta frolla sarà cotta, tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare, togliendo poi i fagioli e la carta forno.

Per la farcitura

Con la macchina per il caffè o con la moka preparate il caffè per circa 1/2 tazza che vi servirà per inzuppare gli amaretti.

Togliete le crostatine dagli stampi e con un cucchiaio iniziate a farcirle con la crema alle nocciole (bianca) poi inzuppate gli amaretti nel caffè preparato e posizionatene uno al centro di ogni crostatina.

Infine spolverate del caffè in polvere o cacao amaro a piacere su ogni crostatina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria