Calza della befana salata

La calza della befana salata è una divertente e gustosa torta salata di pasta sfoglia dedicata alla festa della befana o dell’Epifania che …“tutte le feste porta via”!!! Ottima da servire come aperitivo o antipasto, non è difficile da preparare, è scenografica e potete realizzarla con l’aiuto dei più piccoli. Io l’ho farcita in tre gusti diversi, come ricotta e spinaci, prosciutto cotto e mozzarella e formaggio e salame piccante. Ovviamente potete sostituire gli ingredienti con quelli che preferite.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGastronomia
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolari)
100 g spinaci, surgelati
100 g ricotta vaccina
70 g prosciutto cotto
70 g edamer
30 g salame piccante
20 g mozzarella per pizza
1 uovo
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Tagliere
Coltello
Pentola
Scolapasta
Cucchiaio di legno
Pennello
Ciotola
Ciotoline
Formina
Carta forno
Leccarda
Forchetta

Preparazione

Per preparare la calza della befana salata…

In una pentola non tanto grande mettete a scaldare l’acqua per cuocere gli spinaci surgelati. Quando questa bollirà, buttateli dentro e cuoceteli per circa 10 minuti, mescolandoli con una forchetta.

Intanto che gli spinaci cuociono, prendete un foglio di carta e con una matita disegnate la sagoma della calza che volete ottenere e ritagliatela.

Ora appoggiate la sagoma ottenuta sul primo rotolo di pasta sfoglia srotolato e incidete la figura con il coltello, cercando di tenere 1 cm di margine in modo da creare il bordo alla fine. Fate altrettanto sull’altro rotolo di pasta sfoglia.

Una volta che gli spinaci saranno cotti, scolateli bene e fateli saltare in padella con l’olio extravergine d’oliva, fino a quando non risulteranno asciutti. Dopodiché trasferiteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate.

Iniziate a farcire la calza, sulla parte bassa mettete la farcitura di ricotta e spinaci, a metà il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a pezzetti ed infine il formaggio edamer con il salame piccante.

Chiudete la calza con l’altra sfoglia, sigillando bene i bordi con le dita o con i rebbi della forchetta. Con la pasta sfoglia avanzata create a piacere delle decorazioni, in questo caso ho creato delle stelline.

Per ultimo mettete l’uovo intero sbattuto con la forchetta in una ciotolina e spennellatelo su tutta la superficie della calza.

Infornate la calza della befana salata in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela per 30 minuti in modalità statica. Una volta terminata la cottura, servitela ben calda.

Conservazione

La pasta che vi è avanzata della calza potete congelarla, avvolgendola prima su un foglio di carta forno per non farla attaccare e poi messa in un sacchetto per freezer. In alternativa potete preparare dei salatini con la forma che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria