Torta al vino

La torta al vino è un dolce semplice e goloso. Questa ricetta è tramandata di famiglia in famiglia e soprattutto nel profondo sud dell’Italia, nella bellissima Puglia, ogni nonna o mamma ha la sua ricetta con variante che a detta loro è sempre la migliore! La ricetta in mio possesso me l’ha passata anni fa una cara amica di Bari e personalmente io la trovo buonissima. Vi lascio la ricetta della Torta al vino intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
100 ml vino rosso
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g burro

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Spatola
1 Teglia a cerniera
Carta forno

Come si prepara la Torta al vino

Iniziate la preparazione della Torta al vino inserendo dentro un tegame il burro con lo zucchero, quindi ponete sul fornello e lasciate sciogliere. A parte mescolate il vino rosso ed il cacao, quando il burro nel pentolino sarà fuso unite anche la crema di vino e cacao e mescolate, poi lasciate sobbollire per 2 – 3 minuti. Non deve asciugarsi troppo, successivamente togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate le uova con un pizzico di sale, quando saranno raddoppiate e spumose unite la farina e il lievito, con una spatola incorporate le polveri quindi unite metà del composto di vino ormai freddo. Mescolate ancora fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Successivamente foderate la base della teglia con carta forno ed imburrate in infarinate i lati. Riversate l’impasto della torta dentro lo stampo e la restante parte di di composto di vino messo da parte cercando di fare dei cerchi non troppo perfetti.

In fine, infornate a 180°C per circa 30 – 35 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciate raffreddare prima di servirla ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!