Torta di fichi e yogurt

La Torta di fichi e yogurt è una ricetta semplice e golosa, ideale per la merenda o colazione nella stagione autunnale. Ci occorrono pochissimi ingredienti e pochi passaggi per realizzarla. Accompagnata con una tazza di tè o di caffè è perfetta. Vi lascio la ricetta della Torta di fichi e yogurt intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

200 g farina 00
5 fichi
2 uova
50 g olio di arachide
1 yogurt greco da 200g
150 g zucchero

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Sbattitore
1 Teglia a cerniera
1 Spatola

Come si prepara la

Iniziate la preparazione della Torta di fichi e yogurt dall’impasto. Dentro una ciotola inserite le uova, poi aggiungete lo zucchero e se gradite dell’aroma alla vaniglia.

A questo punto con le fruste elettriche montate il composto poi unite lo yogurt greco, la farina, l’olio di semi ed il lievito per dolci. Con le fruste continuate a montare fino ad incorporare il tutto ed ottenere un composto omogeneo.

Successivamente sbucciate tre dei fichi quindi inseriteli a pezzettini dentro lil composto ed amalgamate il tutto con una spatola, poi versate il composto dentro uno stampo a cerniera da 22 cm foderato nel fondo di carta forno ed infarinato ed imburrato invece ai lati. Affettate i fichi rimanenti ben lavati e decorate la superficie della torta.

A questo punto, spolverizzate la superficie di zucchero poi infornate a 180°C per circa 50 minuti regolando la cottura in base al vostro forno, facendo dopo i primi 30 minuti la prova dello stecchino.

In fine, quando la Torta di fichi e yogurt sarà pronta, sfornate e lasciatela completamente raffreddare prima di servirla ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!